Seguici su

Senza categoria

Atletica, Diego Giampaolo e Giulia Gabriele vincono le 10 km U20 in Coppa Europa: doppietta italiana

Pubblicato

il

italia atletica

L’Italia chiude con il botto una sontuosa giornata di Coppa Europa di marcia. Dopo la spettacolare vittoria di Francesco Fortunato, il secondo posto di Antonella Palmisano e la terza piazza di Massimo Stano, il Bel Paese si esalta anche nelle gare giovanili che hanno concluso il programma sulle strade di Podebracy (Repubblica Ceca), un grande tempio del tacco e punta. Nelle 10 km riservate agli under 20, infatti, è arrivato il doppio successo firmato da Diego Giampaolo e Giulia Gabriele.

Il 19enne, secondo lo scorso anno nella Coppa del Mondo di categoria, si è imposto con il rilevante tempo di 42:16. L’azzurro ha risolto la gara con uno splendido cambio di ritmo tra sesto e settimo chilometro, dove anche il turco Hayrettin Yildiz (secondo in 42:24) e lo spagnolo Pablo Rodriguez (terzo in 42:37) hanno dovuto alzare bandiera bianca. Ottavo posto per Giuseppe Disabato (44:02), undicesimo per Andrea Di Carlo (45:16, personale). La Spagna ha conquistato la medaglia d’oro con un solo punto di vantaggio sull’Italia (8 a 9), terza la Germania (13).

Tra le donne, invece, Giulia Gabriele è partita di sana pianta dopo il transito a metà gara e ha sostenuto un ritmo indiavolato per gli ultimi cinque chilometri (tempo di 46:42), infliggendo addirittura un distacco di 1’03” alla spagnola Aldara Meilan (47:45) e di 1’22” alla francese Ana Delahaie (48:04). La classe 2005, che diventerà maggiorenne soltanto a novembre, è salita sul secondo gradino del podio nella gara a squadre insieme a Giada Traina (settima in 48:40) e Sofia Fiorini (ottava in 48:50, personale). Medaglia d’argento per le azzurre, a un solo punto dalla Spagna (7 a 8).

Foto: FIDAL/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità