Seguici su

Senza categoria

Atletica, Filippo Tortu torna sui 100 metri nel suo Meeting di Savona: deviazione dopo staffetta e 200

Pubblicato

il

Filippo Tortu

Filippo Tortu sarà uno degli uomini più attesi al Meeting di Savona, che andrà in scena oggi pomeriggio. Il Campione Olimpico della 4×100 sarà alla sua terza gara stagionale, dopo aver corso in staffetta a Firenze (38.38 cruciale in ottica qualificazione ai Mondiali) e i 200 metri a Nairobi (20.30, con una curva tutta da rivedere e un buon lanciato).

Il velocista brianzolo ha un rapporto speciale con la pista ligure, dove ha vinto tre volte su quattro partecipazioni (nel 2018 con un superbo 10.03, preludio al 9.99 di Madrid, dove divenne il primo uomo a scendere sotto i 10 secondi). Tra l’altro regolò anche Marcell Jacobs allo Stadio Fontanassa, che sarà sede della 12ma sede del Memorial Ottolia, tappa Challenger del World Athletics Tour.

Filippo Tortu dovrà fare i conti con una concorrenza di assoluto spessore, guidata dal ghanese Benjamin Azamati (9.90 di personale), dal britannico Reece Prescod (9.93) e dall’ivoriano Arthur Cissé (9.93). Ci sarà anche Lorenzo Patta, altro Campione Olimpico della 4×100 che due anni fa si espresse in 10.13 proprio a Savona, senza dimenticarsi di Roberto Rigali, Matteo Melluzzo e Marco Ricci. Il brianzolo sarà impegnato in batteria alle ore 16.40 contro Patta, Azamati e Azu, poi alle ore 17.52 ci sarà spazio per la finale.

Va ricordato che Filippo Tortu non corre i 100 metri dagli Assoluti di Rieti del 2022, quando fu terzo in 10.24 (0,9 m/s di vento contrario). L’attenzione dell’azzurro è ormai spostata sul mezzo giro di pista, dove lo scorso anno conquistò la medaglia di bronzo agli Europei e mancò la qualificazione alla finale dei Mondiali per questione di millesimi.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità