Seguici su

Calcio

Come cambia la classifica di Serie A con la penalizzazione alla Juventus? Corsa all’Europa da riscrivere

Pubblicato

il

La notizia è la seguente: il procuratore federale Giuseppe Chiné ha chiesto 11 punti di penalizzazione per la Juventus in merito al caso plusvalenze che vede coinvolto la società bianconera. Una riduzione, pur minima, rispetto ai 15 punti della primo procedimento, che avevano avuto come esito la restituzione degli stessi grazie al ricorso accolto dal Collegio di garanzia Coni.

Una condanna sospesa che ha consentito alla Corte della Figc di formulare un nuovo giudizio sul caso. Ora sarà necessario attendere per capire se verrà confermata o verrà nuovamente modificata tale penalizzazione. Dal procuratore sono anche arrivate richieste di inibizione per sette ex dirigenti del club, nello specifico: Pavel Nedved, Enrico Vellano, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Daniela Marilungo, Caitilin Mary Hughes e Francesco Roncaglio. Anche in questo caso si dovrà attendere la decisione finale, ma la richiesta iniziale è di 8 mesi di inibizione. Un verdetto atteso nella serata di quest’oggi.

Nel caso in cui alla Juve venissero inflitti undici punti, come cambierebbe la classifica di Serie A? Di seguito come muterebbe la graduatoria:

LA CLASSIFICA DI SERIE A CON LA JUVENTUS PENALIZZATA

Napoli 86
Lazio 68
Inter 66
Milan 64
Atalanta 61
Roma 59*
Juventus 58*
Monza 52
Bologna 50
Torino 50
Fiorentina 50
Udinese 46
Sassuolo 44
Empoli 39*
Salernitana 38*
Lecce 33
Spezia 31
Verona 30
Cremonese 24
Sampdoria 18

*una partita in meno

Una Juventus che in questo modo sarebbe settima, ma considerando la vittoria contro l’Empoli di stasera salirebbe a quota 61 quindi in quinta posizione. Da capire, anche quando tale sanzione scatterà, in relazione al match contro la compagine toscana di stasera. Una situazione, comunque, che riscrive la lotta per le competizioni europee: le prime quattro in Champions League, quinta e sesta in Europa League.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità