Seguici su

Senza categoria

GTWC Europe, 1000km Paul Ricard: BMW cerca il bis nella seconda prova dell’Endurance Cup

Pubblicato

il

Rossi GTWC Europe

BMW cerca il bis nell’Endurance Cup del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, campionato che si appresta per vivere il proprio secondo atto con la 1000km del Paul Ricard. Ci sarà da divertirsi nel noto impianto francese, percorso che accoglie il terzo evento continentale della serie di SRO se consideriamo anche la tappa Sprint di Brands Hatch di poche settimane fa.

Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann #98 hanno vinto con ROWE Racing in quel di Monza riportando il brand bavarese al successo dopo una pausa lunghissima. Ricordiamo infatti che l’ultima gioia di BMW nel GTWC Europe Endurance Cup era datata 24h di Spa-Francorchamps 2018, un risultato ottenuto con Walkenhorst Motorsport.

In Francia BMW farà affidamento anche su Dan Harper/Max Hesse/Neil Verhagen #998 (ROWE Racing) e sulle due M4 GT3 affidate a WRT. Come sempre ritroveremo in azione anche Charles Weerts/Dries Vanthoor/Sheldon van der Linde #32 e Valentino Rossi/Maxime Martin/Augusto Farfus  #46, tridenti che partono all’attacco con il chiaro intento di arrivare a podio. 

Menzione d’onore per la vettura #46. Rossi e Martin riprendono galvanizzati dall’ottimo podio ottenuto in Inghilterra, un traguardo che potrebbe essere confermato questo fine settimana. Il ‘Dottore’ ha la chance di raggiungere una Top3 anche nell’Endurance Cup, un risultato già sfiorato a più riprese con Audi nel 2022.

La casa di Ingolstadt si ripresenta all’assalto dei padroni di casa del Saitéloc Junior Team e soprattutto di Tresor Orange 1. Ricardo Feller e Mattia Drudi sono infatti i leader della graduatoria del GTWC Europe, classifica che prende in considerazione i risultati della Sprint e dell’Endurance Cup. L’elvetico ed il romagnolo ritroveranno il tedesco Dennis Marschall, una line-up temibile che vuole confermarsi nella parte alta del gruppo in una gara che vista la lunghezza di 6h ha un punteggio complessivo superiore rispetto alla 3h di Monza.

A Le Castellet non dimentichiamoci di Mercedes e Ferrari. Il tedeschi scommettono su Luca Stolz/Maro Engel/Fabian Schiller (AMG Team Al Manar Racing by GetSpeed #777), e sul team Akkodis ASP, équipe che gioca in casa con Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello/Jules Gounon #88 e Lorenzo Ferrari/Maxi Goetz/Thomas Drouet #87. I transalpini potranno fare affidamento anche su una terza Mercedes completamente brasiliana che vedrà in scena Alberto Baptista/Bruno Baptista/Rodrigo Baptista.

Per quanto riguarda Ferrari, invece, sono confermate le 296 GT3 di Nicklas Nielsen/Alessio Rovera/Robert Shwartzman #51 e Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra #71. Il costruttore di Maranello insegue la prima affermazione con la nuova auto anche nel GTWC Europe a meno di due settimane dall’incredibile trionfo con Frikadelli Racing alla 24h del Nuerburgring. Il successo nella 51a edizione della nota maratona tedesca è stato un risultato oltremodo importante, nessun marchio tricolore si era mai imposto nell’Inferno Verde che dal 2002 aveva sempre visto un brand locale sul gradino più alto del podio.

Vista la conclusione in notturna della 1000km del Paul Ricard (6h), la seconda tappa del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup si svolgerà nella giornata di sabato.

Foto. LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità