Boxe
“Saranno Campioni”: Christian Sarsilli, l’astro nascente della boxe azzurra
La boxe italiana sta avendo, senza ombra di dubbio, forte vitalità e crescita, con un sensibile incremento dei giovani (+ 10% rispetto al 2022) che si avviano alla pratica pugilistica. Questo trend di crescita continua, avviato dalla Federazione, si sta traducendo nella fioritura di nuovi giovani talenti, ed uno di questi risponde al nome di Christian Sarsilli.
Christian Sarsilli, 16enne di Vignone, è un rampante combattente tesserato per la ASD Novara Boxe, dove viene allenato dal padre Fabio e seguito a bordo ring dal tecnico novarese Marco Crestani. Spesso il pugile del Verbano si allena anche in Svizzera alla Boxe Riazzino. I suoi inizi da bambino furono alla Vco Boxing Club di Gravellona Toce, allenato da coach Mounir Saif. Suo nonno Sergio, purtroppo venuto a mancare tre anni fa, lo portava spesso in palestra dandogli sostegno e motivazioni.
Già nel 2020 il piemontese impressionò il commissario tecnico della Nazionale School Boys azzurra – Carmelo Mammana – per le sue qualità, che gli permisero di disputare uno stage di allenamento con la squadra a Montesilvano. Il suo punto di forza principale è l’altezza, che sfrutta pienamente con il suo allungo, tenendo lontano gli avversari. In Italia non ha rivali nella sua categoria di peso, tanto è il dominio assoluto che impone.
A livello di palmarès, l’azzurrino ha ottenuto un triplete di titoli nazionali: nel 2020 tra gli School Boys e nel 2021 e 2022 tra gli Juniores, l’ultimo dei quali (al secondo ed ultimo anno nella categoria) tra i -80 kg, salendo dunque dai -75 kg del 2021. Proprio il 2022 è stato il suo anno magico: oltre al titolo italiano (ottenuto a maggio), Sarsilli ha vinto il quadrangolare di Assisi ed il match nello scontro Italia-Germania Junior tra i mesi di febbraio e marzo.
E’ nel mese di ottobre che il novarese firma l’impresa: gradino più alto del podio ai Campionati Europei Junior di Montesilvano nei -80 kg battendo in finale il tedesco Sofian Bizzit. Straordinario il suo torneo, nel quale ha dimostrato una superiorità a tratti imbarazzante.
In questi primi mesi del 2023, Sarsilli è salito tra gli Youth (fino a 18 anni), partecipando ai suoi primi Campionati Europei di categoria proprio qualche giorno fa in Armenia. Purtroppo è stato sconfitto agli ottavi di finale dal forte russo Magomedkhanov, per 0-5 dopo un verdetto discutibile, dimostrando caparbietà contro un rivale più grande.
Fra qualche anno si spalancheranno per Sarsilli le porte della Nazionale maggiore, e lui vorrà farsi trovare pronto per il grande salto, per inseguire il sogno a Cinque Cerchi.
LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’
Maurizio Contino
Foto: comunicato stampa FPI