Calcio
Chi è l’arbitro di Fiorentina-Inter stasera? I precedenti sorridono ai nerazzurri
Poco più di 4 ore di attesa, snervante, e poi sarà Fiorentina-Inter. La Finale della Coppa Italia 2022/23 si avvicina sempre di più. Questa sera si disputerà l’ultimo atto della competizione nazionale e si deciderà definitivamente quale delle due compagini alzerà al cielo di Roma il tanto agognato trofeo. La cornice dell’ultima sfida di questa manifestazione sarà lo Stadio Olimpico della Capitale. A partire dalle ore 21.00 si scenderà in campo.
Si prospetta, almeno sulla carta poi si sa le finali hanno una storia a sé, un incontro interessantissimo e ricco di emozioni tra due formazioni in grado di proporre un gioco spumeggiante ma anche efficace. Da una parte del campo ci saranno gli uomini di Vincenzo Italiano che, dopo aver fatto fuori la Sampdoria durante gli ottavi di finale, il Torino ai quarti e la Cremonese nel doppio confronto semifinale, proveranno a portare a casa il primo dei due possibili trofei stagionali. Il secondo potrebbe infatti essere la Conference League, ma la Finale con il West Ham si disputerà solamente il 7 giugno.
Nell’altra metà campo l’undici di Simone Inzaghi, in attesa della Finale di Champions League con il Manchester City di Pep Guardiola, farà di tutto per dare filo da torcere alla Fiorentina. In questa manifestazione i nerazzurri hanno fatto fuori Parma, Atalanta e infine in un doppio derby d’Italia, la Juventus. Ad arbitrare il match di questa sera ci penserà Massimiliano Irrati.
Il fischietto della sezione di Firenze si troverà per la prima volta in carriera ad arbitrare una Finale di Coppa Italia. I precedenti con le due squadre sorridono maggiormente all’Inter. Irrati ha diretto delle gare con la Beneamata come protagonista per ben 18 volte. 11 vittorie per i nerazzurri, 2 pareggi e 5 sconfitte. Con la Fiorentina, invece, 12 gare arbitrate, 4 vittorie della Viola, 2 pareggi e ben 6 sconfitte. Vedremo questa sera a partire dalle 21.00 chi riuscirà a spuntarla.
CHI E’ L’ARBITRO DI FIORENTINA-INTER
IRRATI
CARBONE – LO CICERO
IV: FABBRI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: MARINI
AA RIS.: RANGHETTI
Foto: LaPresse