Senza categoria
ATP Lione 2023: avanzano Auger-Aliassime, Norrie e Paul. Mikael Ymer squalificato
Si è conclusa poco fa la quarta giornata dell’ATP 250 di Lione 2023. Sulla terra rossa francese si sono disputati oggi gli ultimi cinque ottavi di finale e lo spettacolo non è di certo mancato: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.
Tutto facile per Felix Auger-Aliassime: dopo tre sconfitte consecutive, il canadese (testa di serie n.1) ha giocato una buona partita contro lo spagnolo Pablo Llamas Ruiz e si è imposto per 7-5 6-2 in un’ora e 27 minuti di gioco. Ai quarti di finale il classe 2000 affronterà il francese Arthur Fils, che quest’oggi ha vinto clamorosamente a tavolino il match contro Mikael Ymer per squalifica di quest’ultimo.
Il motivo della squalifica? Per capire bene bisogna tornare alle fasi finali dell’undicesimo gioco, quando lo svedese, dopo aver subito il 30-40, ha richiesto l’intervento dell’arbitro per controllare il rimbalzo della palla che era stata appena giudicata buona. L’arbitro però, sicuro della sua decisione, non ne ha voluto sapere di scendere dalla sedia e ha dunque confermato il punto per Fils, che successivamente ha conquistato il break del 6-5 ai vantaggi. Tutto questo ha innervosito pesantemente Ymer, che nell’avvicinamento alla sua panchina prima del cambio campo ha deciso incredibilmente di sbattere in modo violento la sua racchetta sulla struttura su cui era seduto l’arbitro. La conseguenza è stata quella più ovvia: la racchetta si è distrutta subito, e un attimo dopo è arrivata la squalificata per lo svedese.
What a dramatic ending to a fascinating contest…
Ymer is disqualified vs Fils in Lyon ????????#OpenParc @OpenParcARA pic.twitter.com/N7E2a1pS6E
— Tennis TV (@TennisTV) May 24, 2023
Passando agli altri incontri, c’è da segnalare la bella vittoria in due set per il britannico Cameron Norrie (n.2 del seeding), che ha battuto il belga David Goffin per 6-3 6-4, mentre sono serviti tre parziali allo statunitense Tommy Paul (n.3 del torneo) per eliminare il transalpino Gregoire Barrere con il punteggio di 7-6(6) 4-6 6-3. Va ovviamente ricordato che quest’ultimo match era stato sospeso ieri sul 7-6(6) 4-6 2-2 e quindi oggi si è giocata solo l’ultima parte del terzo set.
A sfidare Norrie ai quarti ci sarà Sebastian Baez: l’argentino (n.6 del seeding) è andato sotto di un set contro il connazionale Pedro Cachin, ma poi è riuscito a rimontare e a vincere per 3-6 7-5 6-2. L’avversario di Paul sarà invece il giapponese Brandon Nakashima.
RISULTATI DI GIORNATA
OTTAVI DI FINALE DI OGGI
F. Auger-Aliassime (CAN) (1) – P. L. Ruiz (ESP) 7-5 6-2
A. Fils (FRA) – M. Ymer (SWE) vittoria di Fils per squalifica di Ymer
T. Paul (USA) (3) – G. Barrere (FRA) 7-6 4-6 6-3
S. Baez (ARG) (6) – P. Cachin (ARG) 3-6 7-5 6-2
C. Norrie (GBR) (2) – D. Goffin (BEL) 6-3 6-4
QUARTI DI FINALE
F. Auger-Aliassime (CAN) (1) – A. Fils (FRA)
T. Paul (USA) (3) – B. Nakashima (JPN) (8)
J. Draper (GBR) – F. Cerundolo (ARG) (4)
S. Baez (ARG) (6) – C. Norrie (GBR) (2)
Foto: Janet McIntyre / Shutterstock.com