Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Alberto Dainese: “Ho avuto la fiducia della squadra, gli sforzi sono stati ripagati”

Pubblicato

il

Alberto Dainese

Giornata indimenticabile per Alberto Dainese al Giro d’Italia 2023. Dopo la tanta sofferenza degli scorsi giorni (dovuta a un’influenza intestinale), l’italiano del Team DSM si è reso protagonista oggi di una grandissima volata che gli ha permesso di imporsi sul traguardo di Caorle e di conquistare dunque il secondo successo nella Corsa Rosa dopo quello dell’anno scorso nella frazione con arrivo a Reggio Emilia.

Con la strepitosa affermazione odierna il nativo di Abano Terme ha dimostrato, ancora una volta, di essere un ottimo velocista. In seguito a diverse volate in cui ha dovuto fare da gregario per il tedesco Marius Mayrhofer, il classe 1998 ha avuto finalmente la sua occasione in questo Giro d’Italia e l’ha sfruttata nel migliore dei modi. “Dopo aver dato una mano nelle scorse volate e aver lottato contro l’influenza intestinale, oggi è stato bello avere la fiducia della squadra – ha affermato Alberto ai microfoni di Tina Ruggeri, giornalista di InBici -. Prima di partire mi hanno detto che oggi sarebbe toccato a me fare la volata ed è stato molto bello”. 

Dainese ha poi parlato del fatto di aver ricevuto in extremis la chiamata per la Corsa Rosa: “Sono stato chiamato all’ultimo a causa di vari corridori ammalati e devo dire che finora è andata bene. La condizione non era ottimale, ma mi hanno aiutato anche i miei compagni”. 

Negli scorsi giorni l’italiano ha dovuto lottare tantissimo per rimanere in corsa, e oggi tutti gli sforzi sono stati ripagati: “Non sono proprio forte con il freddo. Ho sofferto tanto e mi sono ammalato poco dopo, ma ora posso dire che ne è valsa la pena”. 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità