Seguici su

Senza categoria

Inter-Fiorentina 2-1: i nerazzurri vincono la nona Coppa Italia contro una Viola coraggiosa

Grazie a una meravigliosa doppietta di Lautaro Mrtinez, l’Inter vince il suo primo titolo quest’anno e guarda con fiducia al futuro.

Pubblicato

il

Lautaro Martinez (@ LaPresse)
Lautaro Martinez esulta dopo il gol alla Fiorentina (@ LaPresse)

L’Inter vince 2-1 all’Olimpico di Roma contro la Fiorentina e conquista la sua nona Coppa Italia, la seconda consecutiva. Segna una doppietta Lautaro Martinez, il campione che l’Inter deve cercare di tenersi stretto. La Fiorentina fa una buona partita, coraggiosa, va vicina al gol spesso a fine partita, ma non riesce a pareggiare. Con un Arthur Cabral in forma migliore, sarebbe stata una partita più difficile da portare a casa per i nerazzurri.

Le scelte dei tecnici

Inzaghi si gioca l’Inter formato Europa, con Dzeko al posto di Lukaku per far coppia con Lautaro Martinez, Darmian insieme ad Acerbi e Bastoni, e schiera il portiere di coppa, Handanovic. Italiano invece non gioca con Mandragora da mezzala, ma con Castrovilli. Come centrale di difesa non sceglie Igor, ma fa giocare Milenkovic. Arthur Cabral non è in grande forma ma comunque gioca titolare al posto di Jovic.

Il primo tempo

La partita si stappa subito. Dopo due minuti Ikoné riceve palla da Bonaventura sulla sinistra, crossa basso e Gonzalez fa un gol come nel futsal sul secondo palo. Da quel momento l’Inter non sbanda, anzi si mette a macinare gioco e la Fiorentina invece di schiacciarsi troppo lascia spazi sulla mediana.

Ci prova subito Dzeko, con palla deviata in angolo. Poi lanciato in porta tira alto solo davanti al portiere. Infine sale in cattedra Lautaro Martinez. Prima riceve palla in verticale da Brozovic e fulmina Terracciano e dopo pochi minuti, su un cross anche poco preciso di Barella, anticipa il suo marcatore e fa un gol meraviglioso, da centravanti vero.

Il secondo tempo

Nel secondo la Fiorentina attacca, con il solito coraggio che la contraddistingue. Si avvicinano al gol Castrovilli, Sottil, Biraghi. L’Inter soffre ma a un certo punto, con Lukaku in campo cerca volontariamente di abbassarsi per poi lanciare in contropiede il belga che è una vera furia.

La Viola però in pochi minuti ha due enormi occasioni con Jovic. Prima è eccezionale Handanovic che para una sorta di rigore in movimento e poi il serbo colpisce di testa ma la mette fuori di poco. Poi è la volta di Gonzalez che arriva a un passo dal gol di testa. Alla fine l’Inter riesce a vincere alla sua maniera, gestendo gli spazi e chiudendoli quando serve. Sta diventando un modello di calcio quello inzaghiano che sta portando sempre più trofei alla bacheca nerazzurra.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità