Seguici su

Calcio

Il calciomercato della Juventus influenzato dalla possibile penalizzazione? Soldi a disposizione, possibili cessioni e nuovi acquisti

Pubblicato

il

Massimiliano Allegri

Vento di rivoluzione. In questo momento in casa Juventus, e già da qualche mese, tira un vento differente. Il ciclo vincente della società bianconera si è chiuso definitivamente da diverso tempo e adesso non resta che programmare il futuro…che però appare fortemente incerto. Specialmente l’ultima settimana, per il club piemontese, è stata travagliata e ricca di episodi che hanno stravolto l’umore di dirigenza, giocatori e soprattutto tifosi.

JUVENTUS: LA STANGATA

Una settimana esatta fa, la Vecchia Signora, è stata eliminata dall’Europa League. A fare fuori la squadra di mister Massimiliano Allegri ci ha pensato il Siviglia. Un 2-1 letale nella semifinale di ritorno della seconda competizione europea per club, siglato da due ex calciatori “italiani”: si è trattato di Suso ed Erik Lamela. Una sconfitta amara che ha decisamente inciso sull’umore già traballante di un gruppo che da qualche mese non ha più un punto di riferimento: non bastano le parole del mister per confortare gli animi scoraggiati.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Qualche giorno dopo però, con esattezza il 22 maggio, un’ulteriore stangata. La Juventus nella data appena indicata, è stata infatti penalizzata di 10 punti in classifica. La sentenza è stata pronunciata della Corte federale d’appello della Figc in seguito alla nuova udienza del processo plusvalenze. Una mazzata tremenda che è andata a cambiare (si spera) definitivamente, la classifica di Serie A. I bianconeri sono stati risucchiati al 7° posto e il giorno stesso della decisione hanno perso la partita di massima serie contro l’Empoli: 4 sonori schiaffoni inferti dagli azzurri contro l’unico gol siglato da Chiesa.

IL CALCIOMERCATO DELLA NUOVA “VECCHIA SIGNORA”

E ora non resta che guardare già alla prossima stagione. Nel 2023/24 si dovrà ripartire con molti cambiamenti. Innanzitutto bisognerà capire se la Juventus riuscirà a qualificarsi per le Coppe europee e se in ogni caso potrà giocarle (altra nota dolente). La penalizzazione inferta graverà sicuramente sulle disponibilità economiche del club piemontese che dovrà andare in contro a cessioni eccellenti. Tra i possibili nomi in uscita troviamo Vlahovic, che quest’anno non ha brillato ma ha estimatori in Premier League.

Anche Angel Di Maria potrebbe già lasciare Torino. L’annata del giocatore argentino è stata discontinua e la sua permanenza senza la Champions League, sembra sempre più incerta. Stesso discorso per Rabiot e Szczesny. Pogba ha un contratto faraonico ma farlo partire sarà complicato dopo una stagione così. Poi bisognerà mettere a posto la questione giocatori in rientro dai prestiti. Arthur, Kulusevski, McKennie e Zakaria che, quasi certamente, non rientreranno tra i piani del club.

Difficile invece, parlare del mercato in entrata. La Juventus ripartirà dai suoi giovani (Miretti e Fagioli), oltre a una buona frangia di giocatori già presenti in rosa: su tutti Bonucci e Cuadrado (anche il futuro di Chiesa è a rischio). Un possibile riscatto di Milik, ad esempio, non è così improbabile. Insomma adesso non resta che attendere il finale di stagione: ma sarà fondamentale e sposterà gli equilibri, anche in chiave mercato, l’accesso a una competizione continentale.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità