Ciclismo
Come sta Tadej Pogacar? Corsa contro il tempo per il Tour de France: gli ultimi aggiornamenti
Tadej Pogacar è fuori gioco da un mese, ovvero da quando cadde nelle battute iniziali della Liegi-Bastogne-Liegi procurandosi la frattura dello scafoide. Il fuoriclasse sloveno, che si è dovuto operare dopo l’incidente occorso alla Doyenne, sta proseguendo la propria attività di recupero e l’obiettivo è quello di farsi trovare pronto per il Tour de France, che scatterà il prossimo 1° luglio. Le ultime novità sul capitano della UAE Emirates, lo scorso anno secondo alla Grande Boucle dopo aver vinto le due precedenti edizioni, sono state comunicate dal suo direttore sportivo Andrej Hauptam ai microfoni di TRV Slovenia.
“Tutto sta andando secondo i piani. Tadej si sente bene, ma bisogna stare attenti con questo tipo di infortuni. Solo quando tutto sarà nuovamente a posto potrà tornare ad allenarsi a pieno ritmo. Si sta ancora allenando seguendo un programma adattato. Presto potrà pedalare all’aperto: ci proverà nei prossimi giorni, ma è dura dire qualcosa su questo tema al momento. Tutto dipenderà da quanto dolore sentirà”.
Il programma originario prevedeva che Tadej Pogacar partecipasse al Giro di Slovenia (14-18 giugno), ma “è difficile immaginare che possa essere pronto” per quell’occasione. La marcia di avvicinamento al Tour de France potrebbe dunque subire importanti modifiche, l’obiettivo è quello di tornare a indossare la maglia gialla sui Campi Elisi a Parigi dopo il ko rimediato la scorsa estate contro il danese Jonas Vingegaard.
Foto: Lapresse