Roland Garros
Roland Garros 2023: Andrea Vavassori conquista il tabellone principale, battuto Alejandro Tabilo
Diventano otto gli italiani nel tabellone principale del Roland Garros 2023. Dopo i sei azzurri già al suo interno per classifica e Giulio Zeppieri vittorioso nella mattina, e in attesa di Flavio Cobolli domani, Andrea Vavassori si gode l’ingresso nel suo secondo Slam in carriera battendo il cileno Alejandro Tabilo per 6-4 6-4.
Non facile l’inizio del torinese, che deve cedere otto dei primi dieci punti, manca tre palle del controbreak sullo 0-2 e, in breve, comincia dallo 0-3. Il momento, però, volge in tempi brevi a suo favore, poiché Tabilo non tiene a lungo lo stesso livello di tennis, le armi di Vavassori, quelle più offensive, tornano a farsi vive in maniera chiara e tutto si gira velocemente fino al 6-4 che arriva in 43 minuti.
Roland Garros 2023, Giulio Zeppieri accede al tabellone principale!
Il cileno le prova un po’ tutte per cercare di contrastare il suo avversario, compreso giocare allo stesso gioco del piemontese. Chiaramente, quando anche quest’ultima opzione svanisce, le cose per lui si fanno grigie. E, per Vavassori, è quasi campo libero fino al 5-2 con doppio break. Arriva un attimo di smarrimento che gli costa uno dei due turni di battuta di vantaggio, ma l’altro non lo spreca e, in un’ora e 25, arriva la soddisfazione di poter entrare a Parigi dalla porta principale.
Decisiva in particolare la concretezza nel rapporto vincenti-gratuiti (24-15 Vavassori, 16-19 Tabilo), ma non sfigura neppure il rendimento sulla seconda (54%-36% per punti vinti). Questo l’elenco dei possibili incroci per Vavassori nel main draw: Carlos Alcaraz (Spagna), altro qualificato/lucky loser, Jason Kubler (Australia), Maxime Cressy (USA), Roberto Carballes Baena (Spagna), Juan Pablo Varillas (Perù), Tallon Griekspoor (Olanda), Patrick Kypson (USA), Giovanni Mpetshi Perricard (Francia), Miomir Kecmanovic (Serbia), Tommy Paul (USA), Marcos Giron (USA), Botic van de Zandschulp (Olanda), Alexander Bublik (Kazakistan), Casper Ruud (Norvegia), Grigor Dimitrov (Bulgaria), Alexei Popyrin (Australia), Daniil Medvedev (Russia).