Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Hugh Carthy costretto ad abbandonare la Corsa Rosa
E’ il giorno del tappone dolomitico in questa edizione 2023 del Giro d’Italia. La 19ª frazione, con partenza da Longarone e arrivo alle Tre Cime di Lavaredo (183 km), è da far tremare i polsi. I corridori dovranno affrontare cinque salite in successione, senza respiro.
Dopo la partenza e la risalita della valle del Cordevole (si passa per Belluno, Agordo e Alleghe), i protagonisti del pedale avranno dinnanzi a loro i passi di Campolongo, Valparola, Giau e Tre Croci prima dell’erta finale al Rifugio Auronzo.
La salita conclusiva, che porta a un traguardo di grande rilievo anche storico, è decisamente impegnativa: i primi 1.5 km con pendenze fino al 18%, falsopiano al Lago di Antorno e discesa veloce fino ai 4 km dall’arrivo (si attraversa, al termine della discesa, la barriera di pedaggio: strettoia); ultimi 4 km attorno al 12% con punte massime del 18% nel finale. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 400 m largo 7 m di pendenza 12.5%.
Serviranno grandi gambe e non sarà parte di questa tappa il britannico Hugh Carthy. L’alfiere della EF Education-EasyPost ha alzato bandiera bianca per problemi di salute (stomaco) che lo stanno affliggendo già da alcuni giorni. Come comunicato dalla squadra, attraverso un tweet: “Da qualche giorno Carthy è alle prese con problemi di stomaco, per questo farà ritorno a casa per recuperare“.
TWEET DELLA EF EDUCATION-EASY POST
Hugh Carthy won’t be able to start today’s stage of the Giro d’Italia. He has been struggling with stomach issues for a few days so he’ll return home to rest and recover. Great effort, Hugh.
— EF Pro Cycling (@EFprocycling) May 26, 2023
Foto: LaPresse