Calcio
Top&Flop Fiorentina-Roma 2-1: Ikoné sempre pericoloso, Ibanez ancora disastroso
Buona partita della Roma che vanifica tutto nel finale quando perde energia in difesa. Per la Viola grande partita dell’esterno francese.
Una partita molto intensa, forse troppo per due squadre che nei prossimi giorni dovranno giocarsi due finali europee, ma sicuramente bella per lo spettacolo che le due compagini hanno saputo dare.
Il film della gara si è sviluppato in maniera molto precisa, in un modo molto spesso visto in questa stagione da parte di una squadra e dell’altra. La Roma ha chiuso tutto gli spazi, partendo in contropiede e in uno di questi ha segnato il gol del vantaggio.
Dall’altra parte la Fiorentina ha giocato per tutto il match, ha proposto soprattutto con gli esterni offensivi e ha tenuto molto alto le sue mezzali. Poteva finire in qualsiasi modo, ma l’ultimo assalto della Fiorentina, insieme alla stanchezza che ha indebolito la forza della difesa della Roma, hanno portato alla vittoria della Viola per 2-1.
I top del match
Anche se la Roma ha perso, tanti hanno giocato una buona partita. In primo luogo l’autore del gol, Stephan El Shaarawy, un calciatore che dopo l’ennesimo infortunio si pensava avesse chiuso la stagione mentre per fortuna è ancora in ottima forma. Insieme a lui hanno giocato molto bene sia Zalewski che Belotti, che oggi ha dimostrato di stare bene. Queste indicazioni sono molto importanti soprattutto per mercoledì, quando la Roma affronterà il Siviglia in finale di Europa League.
Per la Fiorentina prima del gol di Jovic c’è stata molta confusione, ma alla fine è stato proprio il centravanti serbo a indirizzare verso la vittoria la sua squadra. Il giocatore migliore è stato Jonathan Ikoné, una spina nel fianco della difesa romanista per 90 minuti. Ottima partita poi dei calciatori che sono entrati nel secondo tempo, soprattutto Dodò, in grande forma, Kouame e Sottil, capaci di dare energie fondamentali per ribaltare il risultato. Buona partita anche di Cerofolini, portiere della Fiorentina che nel primo tempo ha tenuto in partita la squadra.
I flop del match
A giocare male nella Roma pochi, perché tutti hanno svolto il loro compito in maniera attenta. Peccato soprattutto per il ragazzo, questa stagione protagonista di troppi errori evidenti, ma essere decisivo è il liscio di Ibanez, che ha permesso a Ikoné di segnare il 2-1 finale.
Nella Fiorentina brutta partita di Martinez Quarta, che sta giocando male da qualche settimana e può essere un problema per la finale di Conference League di mercoledì 7 giugno. Male anche Saponara e Venuti, due calciatori che hanno dato poco al gioco viola.
Foto: LaPresse