Fondo
Nuoto di fondo, dominio azzurro a Setubal: Manzi e Guidi primo e secondo nella 10 km, Bridi in piazza d’onore tra le donne
Un movimento che ha in sé tanti interpreti. Nella terza tappa della Coppa del Mondo di nuoto di fondo, a Setubal (Portogallo), non sono stati soliti noti in casa Italia a monopolizzare la scena. Assente Gregorio Paltrinieri e ritiratosi Domenico Acerenza, la 10 km maschile ha sorriso a un super Andrea Manzi, facente parte del medesimo gruppo di allenamento di Greg e Acerenza (gestito da Fabrizio Antonelli).
L’azzurro si è imposto con il crono di 1h52’37”10, precedendo l’altro italiano Marcello Guidi (1h52’41”70) che, dopo l’ottimo piazzamento nella prova a Golfo Aranci (quarto), si è confermato su standard decisamente elevati. A completare il podio è stato il magiaro David Betlehem con il tempo di 1h53’12”10. Una festa tricolore completata da Mario Sanzullo, quinto a 43.1 dalla vetta, preceduto dall’altro ungherese Kristof Rasovszky a 43.1, vincitore della tappa in Sardegna.
Sul versante femminile, ci si può rallegrare della prestazione di Arianna Bridi. La nostra portacolori, costretta a stare ferma lungamente (un anno e mezzo) per via di una lieve miocardite, ha ritrovato quelle sensazioni che tanto desiderava. Lo aveva detto anche Antonelli ai microfoni di OA Sport che la verve di Arianna era quella dell’atleta speciale e il secondo posto odierno (2h01’13”0), alle spalle della francese Caroline Laure Jouisse in 2h’01’12”10 e da condividere con la campione olimpica di Rio 2016, Sharon Van Rouwendaal, è qualcosa che può rallegrare in vista dei Mondiali di Fukuoka (Giappone), dove ci si giocherà la qualificazione olimpica. Una 10 km nella quale troviamo altre tre italiane nella top-10: Ginevra Taddeucci ha terminato in quinta posizione a 1.5, Barbara Pozzobon in sesta a 3.1 e Giulia Gabbrielleschi in decima a 34.3.
Foto: LaPresseAn