Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023, Matteo Arnaldi rimonta Galan ed approda al secondo turno!

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi

Matteo Arnaldi vince all’esordio al Roland Garros 2023 di tennis: l’azzurro, relegato sul Campo 12 contro il colombiano Daniel Elahi Galan vince in rimonta in quattro set con lo score di 2-6 6-3 6-0 6-2 in due ore e diciotto minuti e domani conoscerà il nome del proprio avversario al secondo turno, che giocherà contro uno tra il canadese Denis Shapovalov, numero 26 del seeding, e lo statunitense Brandon Nakashima.

Nel primo set il colombiano è più cinico: Arnaldi sciupa un break point nel secondo game, mentre dall’altra parte Galan nel terzo gioco sfrutta l’occasione e strappa la battuta all’italiano. Nel settimo gioco, poi, l’azzurro si ritrova sotto 0-40 al servizio, cancella due break point, ma al terzo capitola, e così Galan va a servire per il set, risale dal 15-40 e chiude alla prima opportunità sul 6-2.

Nella seconda frazione cambia la musica, con Arnaldi che questa volta sfrutta l’unica occasione che il colombiano gli concede, centrando il break a trenta nel secondo game. L’azzurro cancella ben quattro palle per il controbreak immediato e poi alla prima occasione scappa sul 3-0. Il tennista italiano si trova di nuovo in difficoltà al servizio nel settimo gioco, ma risale dallo 0-40 e firma il 5-2, andando poi a chiudere con la battuta a disposizione sul 6-3 al primo set point.

Tabellone Roland Garros 2023: tutti gli accoppiamenti dal 1° turno alla finale. Dimitrov e Zverev sulla strada di Sinner

Le tante occasioni sciupate dal colombiano presentano il conto nel terzo parziale, con Arnaldi che strappa il servizio all’avversario in apertura, ma poi concede la palla per il controbreak a Galan. Da quel momento, però, l’azzurro vince 14 punti consecutivi e vola sul 5-0, chiudendo con un ulteriore strappo a trenta sul 6-0.

Nel quarto set l’azzurro è di nuovo il primo ad ottenere il break, ma questa volta Galan centra l’immediato controbreak. Sul 2-2 il colombiano ha anche la palle per portarsi sul 3-2, ma Arnaldi gli strappa ancora il servizio e con un altro gran parziale di 15 punti a 2 chiude i conti sul 6-2 e vola al secondo turno.

Le statistiche premiano l’azzurro, che ha un saldo positivo tra vincenti ed errori, 39 contro 29, al contrario del sudamericano, che ha un bilancio di 21-25. Nel complesso Arnaldi vince 107 punti contro gli 82 del colombiano, convertendo 7 delle 11 palle break avute a disposizione e salvandone 10 delle 13 concesse a Galan.

Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità