Calcio
Tabellone Europa League 2023: come si è arrivati alla Finale Siviglia-Roma
Siamo oramai giunti all’ultimo atto della seconda competizione europea per club. Tra poco più di 48 ore si affronteranno infatti il Siviglia e la Roma nella Finale della UEFA Europa League 2022/23. Un torneo che sembrava interminabile ma che, inesorabilmente sta giungendo al termine. Delle 40 squadre che hanno preso parte alla manifestazione (32 compagini hanno giocato i vari gironi mentre altre 8 sono “retrocesse” dalla Champions League), ne sono rimaste solamente due.
La Finale della 52esima edizione dell’ex Coppa UEFA si giocherà mercoledì 31 maggio a partire dalle ore 21.00 e all’interno della splendida Puskas Arena di Budapest, in Ungheria. A scontrarsi saranno gli spagnoli del Siviglia come riportato sopra e la Roma di José Mourinho. Gli uomini di Mendilibar nella prima parte della stagione hanno giocato all’interno del Gruppo G della Champions. Ma la squadra non è riuscita a superare il girone, arrivando terza alle spalle della finalista, Manchester City (LEGGI QUI) e del Borussia Dortmund.
Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora
I Rojiblancos hanno poi disputato i sedicesimi di finale di Europa League, superando nel doppio confronto il PSV. Agli ottavi di finale gli spagnoli hanno poi incrociato i turchi del Fenerbahce, non lasciandogli scampo. Durante i quarti di finale poi, un avversario eccellente: il Manchester United. Spettacolare partita a Old Trafford con la rimonta sivigliana da 2-0 a 2-2 dall’84esimo al 92esimo e vittoria schiacciante al Ramon Sanchez Pizjuan per 3-0. Infine in semifinale, scontro con la Juventus di Massimiliano Allegri: 1-1 allo Stadium e 2-1 a Siviglia.
La Roma del mister portoghese, invece, arrivata seconda nel Gruppo C di Europa League alle spalle del Betis, ha affrontato ed eliminato nei sedicesimi di finale il Salisburgo. Durante gli ottavi di finale strepitoso doppio confronto con la Real Sociedad (2-0 all’andata e 0-0 al ritorno). Ai quarti poi, dopo la sconfitta per 1-0 a Rotterdam contro il Feyenoord, grande rimonta e vittoria per 4-1 all’Olimpico. L’11 maggio prima e il 18 maggio poi, rispettivamente: vittoria per 1-0 e pareggio per 0-0 contro il Bayer Leverkusen. Adesso non resta che attendere una splendida Finale. Ecco di seguito il tabellone che ha portato all’ultimo atto della UEFA Europa League.
TABELLONE EUROPA LEAGUE 2023: SIVIGLIA E ROMA
SEDICESIMI DI FINALE
Salisburgo -Roma 1-0 / Roma-Salisburgo 2-0
Siviglia-PSV 3-0 / PSV-Siviglia 2-0
OTTAVI DI FINALE
Roma-Real Sociedad 2-0 / Real Sociedad-Roma 0-0
Siviglia-Fenerbahce 2-0 / Fenerbahce-Siviglia 1-0
QUARTI DI FINALE
Feyenoord-Roma 1-0 / Roma-Feyenoord 4-1
Manchester United-Siviglia 2-2 / Siviglia-Manchester United 3-0
SEMIFINALI
Roma-Bayer Leverkusen 1-0 / Bayer Leverkusen-Roma 0-0
Juventus-Siviglia 1-1 / Siviglia-Juventus 2-1
FINALE
Mercoledì 31 maggio
Ore 21.00 Siviglia-Roma – Puskas Arena, Budapest
Foto: LaPresse