Calcio
Novità spareggio salvezza in Serie A: come funziona e gli scenari per Spezia e Verona
Era il 18 giugno 2005. Il Parma passava con il punteggio di 2-0 sul campo del Bologna (dopo lo 0-1 dell’andata) e si guadagnava, grazie alle reti di Cardone e Gilardino, la permanenza in Serie A. Perchè citiamo quell’accesissimo, e storico, derby? Semplice, si tratta dell’ultimo spareggio per non retrocedere che si è giocato nel massimo campionato italiano di calcio.
Torniamo a tirare in ballo questo match perchè, a quanto pare, potremmo vivere un nuovo spareggio-salvezza a 18 anni di distanza. La 37a giornata della Serie A ha prodotto una classifica quanto mai chiara e lineare. Il Lecce, vincendo al 101° minuto in casa del Monza, si è ufficialmente tratto in salvo e ha lasciato Spezia e Hellas Verona a pari punti a evitare l’ultima retrocessione assieme a Sampdoria e Cremonese.
Spezia e Hellas Verona. Hellas Verona e Spezia. Quale sarà la squadra che ritroveremo nella prossima Serie A? Iniziamo con l’analizzare quali saranno i rispetti impegni nella 38a e ultima giornata. I liguri giocheranno in casa della Roma (reduce dalla Finale di Europa League), mentre gli scaligeri saranno di scena in casa del Milan, con i rossoneri già sicuri del piazzamento in zona-Champions League per il prossimo anno.
Due sfide che potrebbero regalarci qualsiasi risultato e che, come detto, aprono anche allo scenario dello spareggio-salvezza. A partire da questa stagione, infatti, la Lega Serie A ha introdotto la novità degli spareggi in caso di arrivo a pari punti tra due squadre. Lo spareggio, materialmente, verrà giocato in una gara secca da 90 minuti. Se, infatti, al termine dei tempi regolamentari il risultato sarà di parità, si andrà direttamente ai calci di rigore. Non ci saranno, quindi, i tempi supplementari.
Foto: LaPresse