Calcio
Calcio, perché Tonali e Scalvini non sono stati convocati per la Nations League? La spiegazione
Roberto Mancini ha deciso di non includere nella lista dei papabili a partecipare alla Final Four di Nations League che prenderà il via il prossimo 15 giugno Sandro Tonali e Giorgio Scalvini.
Non si tratta, però, di una scelta tecnica: il centrocampista del Milan e il difensore dell’Atalanta sono ancora in età per essere chiamati nell’Under 21 che disputerà la fase finale del Campionato Europeo di categoria in Georgia e Romania.
Il torneo scatterà il 21 giugno, appena tre giorni dopo la conclusione della Nations League che ha in programma la finale per decretare la vincitrice della manifestazione e quella per il 3° posto domenica 18 giugno.
La decisione di escludere Tonali e Scalvini, come spiega in una nota la Federcalcio, è stata presa dal ct Mancini in «una visione di sistema del Club Italia, volta al raggiungimento di tutti gli obiettivi perseguibili».
I due giocatori saranno dunque a disposizione del tecnico degli Azzurrini Paolo Nicolato per l’Europeo Under 21 che mette in palio anche tre pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Nicolato potrà quindi contare su due pedine di assoluto valore per un torneo continentale in cui l’Italia spera di staccare un piazzamento utile per tornare a disputare i Giochi Olimpici, dopo aver fallito gli ultimi tre tentativi.
Foto: LaPresse