Roland Garros
Come cambia il tabellone di Jannik Sinner dopo l’eliminazione di Medvedev? Non mancano le trappole
La clamorosa eliminazione di Daniil Medvedev apre scenari inattesi al Roland Garros 2023. Il fuoriclasse russo è infatti stato eliminato al primo turno del secondo Slam stagionale, venendo sconfitto in maniera inattesa dal carneade brasiliano Thiago Seyboth Wild, numero 172 del ranking ATP che ha pescato la giornata di gloria contro il numero 2 del mondo. Il 27enne torna a casa decisamente in anticipo rispetto ai pronostici della vigilia, anche perché era reduce dal trionfo agli Internazionali d’Italia proprio sulla terra rossa. Il mattone tritato di Parigi si rivela indigesto per il numero 1 della ATP Race, che ora spalanca la porta nella parte bassa del tabellone.
Tra i diretti interessati c’è anche il nostro Jannik Sinner, che sulla carta avrebbe dovuto incrociare la sua bestia nera (ci ha sempre perso, l’ultima volta nella finale del recente Masters 1000 di Miami) ai quarti di finale. Il Roland Garros del giocatore italiano può assumere nuovi connotati in seguito all’uscita odierna del quotato rivale, ma vediamo nel dettaglio come cambia il tabellone di Jannik Sinner con l’eliminazione prematura di Daniil Medvedev e quali saranno i suoi prossimi avversari nella capitale francese, dove ieri ha esordito in maniera agevole liquidando in tre set il padrone di casa Alexandre Mueller.
Jannik Sinner tornerà in campo per affrontare il tedesco Daniel Altmaier al secondo turno. Il 21enne dovrà prendere con le pinze il 24enne teutonico, che è solito creare parecchi grattacapi ai big del circuito. L’attuale numero 9 al mondo incrocerà il numero 79 del ranking ATP, contro cui ha vinto l’unico precedente disputato: primo turno degli US Open 2022, l’azzurro si impose al quinto set al termine di un’autentica battaglia.
In caso di vittoria, l’italiano volerebbe al terzo turno dove potrebbe vedersela con il bulgaro Grigor Dimitrov, battuto ai sedicesimi di finale del recente Masters 1000 di Miami (6-3, 6-4) ma contro cui aveva perso tre anni fa agli ottavi di finale a Roma. Il 32enne è il favorito di quello spicchio di tabellone, ma in precedenza dovrà regolare il finlandese Emil Ruusuvuori, altra vecchia conoscenza del nostro portacolori.
L’ipotetico ottavo di finale potrebbe rivelarsi il primo vero grande scoglio del torneo. Il tedesco Alexander Zverev è in ripresa dopo l’infortunio dello scorso anno e attende lo slovacco Molcan, mentre lo statunitense Francese Tiafoe dovrebbe partire favorito contro il qualificato russo Aslan Karatsev. Tutto lascia presagire che Jannik Sinner incrocerebbe uno tra Zverev e Tiafoe: contro il 26enne teutonico, numero 27 al mondo, ha perso 3 precedenti su 4 (l’ultimo lo scorso anno ai quarti di Montecarlo al tie-break del terzo set); contro il 25enne americano, numero 12 del ranking ATP, è avanti 2-1 (perse in maniera rocambolesca la semifinale di Vienna nel 2021).
E chi ci sarebbe ai quarti di finale al posto di Daniil Medvedev? Quella zona di tabellone potrebbe diventare una giungla in cui il croato Borna Coric e l’australiano Alex de Minaur potrebbero emergere, senza sottovalutare il giapponese Nishioka e, perché no, il brasiliano Seyboth Wild, l’uomo dell’antologica impresa odierna. Il norvegese Casper Ruud e il danese Holger Rune sono i due indiziati per contendersi un posto in semifinale, mentre dall’altra parte del tabellone spiccano lo spagnolo Carlos Alcaraz e il serbo Novak Djokovic.
Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it