Roland Garros
Roland Garros 2023: sei azzurri vanno a caccia del terzo turno. In campo anche Alcaraz e Djokovic
Sarà un mercoledì molto azzurro al Roland Garros 2023. Sono ben sei i tennisti italiani che andranno a caccia di un posto al terzo turno dello Slam parigino. La partita più difficile è senza alcun dubbio quella che di Camila Giorgi, visto che la marchigiana sarà opposta alla numero tre del mondo, l’americana Jessica Pegula. Si tratta della decima sfida tra le due giocatrice, con l’americana che si è imposta in sette occasioni, ma quasi sempre al termine di sfide combattute e che si sono decise al terzo set. Servirà davvero la miglior Giorgi per provare a mettere in difficoltà una Pegula che comunque non sta attraversando il suo miglior momento.
Sempre in campo femminile torna in campo Sara Errani. La bolognese ha trovato una bella vittoria all’esordio contro la svizzera Teichmann ed ora proverà a ripetersi con la rumena Irina-Camelia Begu. Il livello si alza, anche solo perchè la rumena è testa di serie numero ventisette. Una partita comunque assolutamente giocabile per Sarita, che vuole provare a tornare al terzo turno del suo Slam preferito.
Tra gli uomini è probabilmente Fabio Fognini ad avere il match più semplice. Dopo l’eccellente vittoria all’esordio contro Felix Auger-Aliassime, il ligure parte con i favori del pronostico contro l’australiano Jason Kubler, sicuramente non uno specialista del rosso e che ha rischiato di uscire al primo turno contro l’argentino Acosta.
Due match complicati, ma che si possono vincere per Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi. Il primo se la vedrà con uno dei beniamini del pubblico, Ugo Humbert, in un match che prevede sicuramente un’accesa battaglia; il secondo, invece, affronterà Denis Shapovalov, con il canadese uscito vincitore al quinto set contro l’americano Nakashima e con il ligure che può dire la sua nonostante parte con il pronostico a sfavore.
L’attesa in campo maschile è soprattutto per la sfida di Lorenzo Musetti. Il toscano ha vinto all’esordio sullo svedese Mikael Ymer, avendo qualche passaggio a vuoto nel primo set. Al secondo turno se la vedrà con il russo Alexander Shevchenko, che ha messo in difficoltà Jannik Sinner a Roma. Musetti dovrà stare attento e tenere sempre alto il proprio rendimento, in una partita decisamente complicata.
Non dovrebbero avere invece problemi Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Lo spagnolo affronterà il giapponese Taro Daniel, mentre il serbo sarà di scena alla sera con l’ungherese Marton Fucsovics. Dopo un esordio faticosissimo Stefanos Tsitsipas attende lo spagnolo Roberto Carballes Baena, mentre ostacoli francesi per Andrey Rublev e Cameron Norrie, impegnati con Corentin Moutet e Lucas Pouille.
Tra le donne derby bielorusso per Aryna Sabalenka, che affronterà la connazionale Iryna Shymanovich. Particolarmente interessante il match tra la russa Daria Kasatkina e la ceca Marketa Vondrousova, ma anche Caroline Garcia rischia contro la russa Anna Blinkova.
Foto: Lapresse