Atletica
Golden Gala 2023, Andy Diaz insegue il record italiano: sfida rovente con Zango a Firenze
L’Italia sta sognando in grande nel salto triplo grazie ad Andy Diaz, formidabile fuoriclasse della specialità che ha acquisito la cittadinanza italiana da ormai tre mesi. Il cubano di origine ha strabiliato in occasione del suo debutto internazionale da nostro connazionale, con il 17.80 timbrato a Doha, dove prese parte alla prima tappa della Diamond League chiusa in terza posizione. Il 27enne è in pieno possesso del passaporto italiano, ma non può ancora gareggiare con la maglia azzurra: World Athletics (la Federazione Internazionale) deve ancora dare il via libera e infatti il campione in carica della Diamond League figura nelle startlist con affianco la bandiera cubana.
Servirà tempo (ma non è dato sapere quanto), l’auspicio è che Andy Diaz possa a tutti gli effetti rappresentare il Bel Paese in occasione dei Mondiali che andranno in scena tra meno di tre mesi a Budapest. La stagione dell’allievo di Fabrizio Donato ripartirà venerdì 2 giugno con il Golden Gala, terza tappa della Diamond League che andrà in scena allo Stadio Ridolfi di Firenze. Il saltatore vanta un personale di 17.70 metri siglato lo scorso anno e punta a una nuova rasoiata vertiginosa, non è un misterioso che vuole siglare il nuovo record italiano migliorando il 17.60 che proprio Donato detiene dal 7 giugno 2000.
Andy Diaz incrocerà il burkinabé Fabrice Zango (primatista mondiale all’aperto, nonché bronzo olimpico e iridato), il cubano Lazaro Martinez (Campione del Mondo indoor), gli statunitensi Christian Taylor (due ori olimpici e quattro mondiali, ora in calo) e Will Claye. Presenti anche gli altri italiani Emmanuel Ihemeje e Tobia Bocchi. Il record del meeting è il 17.96 siglato da Pedro Pablo Pichardo il 4 giugno 2015, la miglior prestazione mondiale stagionale è il 17.87 del bahamense Jaydon Hibbert.
Foto: Bruschettini/FIDAL