Roland Garros
Chi è il prossimo avversario di Fabio Fognini al Roland Garros? Sin qui ha eliminato due americani
È arrivata poco fa un’altra grande vittoria per Fabio Fognini al Roland Garros 2023. Dopo il successo all’esordio contro il canadese Felix Auger-Aliassime (testa di serie n.10), il ligure ha giocato una bellissima partita anche contro l’australiano Jason Kubler e ha vinto nettamente per 6-4 7-6(5) 6-2 in due ore e 21 minuti di gioco.
Fognini ha così conquistato il pass per il terzo turno dello Slam parigino. Un risultato davvero ottimo ma che non deve far accontentare il classe 1987, che ora avrà un altro match non impossibile, anche se ovviamente non andrà sottovalutato. Sulla sua strada Fabio troverà l’austriaco Sebastian Ofner, numero 118 ATP che è reduce dai convincenti successi nelle qualificazioni (contro Noguchi, Choinski e Diaz Acosta) e nei primi due turni del tabellone principale contro gli statunitensi Maxime Cressy (per 6-4 7-6 6-2 lunedì) e Sebastian Korda (per 6-3 7-6 6-4 oggi).
Tra Fognini e Ofner non ci sono precedenti, e questo non fa altro che aumentare l’incertezza che aleggia sul match che metterà in palio l’ottavo di finale contro quasi sicuramente il numero 5 al mondo Stefanos Tsitsipas (il greco prima dovrà sconfiggere il vincente della sfida tra l’argentino Diego Schwartzman e il portoghese Nuno Borges).
Per Fabio l’importante sarà entrare in campo concentrato e solido come successo in questi primi due turni e anche due settimane fa agli Internazionali di Roma (dove l’azzurro è stato eliminato al terzo turno dal danese Holger Rune). Se così sarà allora il ligure avrà buone possibilità di passare il turno.
Foto: LaPresse