Seguici su

Basket

NBA Finals 2023: Denver Nuggets e Miami Heat si contendono il Titolo nell’atto conclusivo. Sfida stellare tra Nikola Jokic e Jimmy Butler

Pubblicato

il

Nikola Jokic, Bam Adebayo

Cresce l’attesa negli Stati Uniti – ma non solo – per l’atto decisivo della NBA 2022-2023: alle 2:30 ora italiana di questa notte, infatti, scattano le Finals tra i Denver Nuggets e Miami Heat che assegnano il Larry O’Brien Trophy nella serie al meglio delle sette partite. Chi la spunterà tra le due contendenti succederà ai Campioni uscenti dei Golden State Warriors nell’albo d’oro del massimo Campionato cestistico della palla a spicchi.

Partendo da Ovest, i Denver Nuggets provano ad arrampicarsi a vette mai esplorate finora: la franchigia del Colorado, infatti, non aveva mai centrato l’atto conclusivo della Lega cestistica più famosa al Mondo. I Nuggets – primi classificati nella Western Conference con un record di 53-29 in regular season – arrivano alle Finals dopo aver eliminato al primo turno playoff i Minnesota Timberwolves (4-1), i Phoenux Suns di Devin Booker e Kevin Durant in semifinale (4-2) e soprattutto i Los Angeles Lakers di LeBron James infliggendogli un pesantissimo Sweep (4-0). Coach Michael Malone punterà tutto sul suo uomo migliore ovvero Nikola Jokic: il centro serbo – eletto per due stagioni consecutive MVP – sta viaggiando a medie in doppia cifra in ben tre statistiche ovvero punti (29.9), rimbalzi (13.3) ed assist (10.9). A dare man forte al giocatore balcanico ci penserà la Point Guard Jamal Murray (27.7 punti), con Aaron Gordon e Michael Porter Jr. pronti ad armare il braccio dal perimetro al pari di Kentavious Kawell-Pope. I Nuggets sono imbattuti in casa in questi playoff, con otto successi in altrettante partite disputate al Pepsi Center: il supporto del pubblico potrà sicuramente risultare decisivo in caso di arrivo a gara-7, che si giocherebbe proprio nell’impianto di Denver.

Calendario Finals NBA 2023, Denver Nuggets-Miami Heat: date, programma, orari, tv, streaming

A contendere il Titolo ai Nuggets ci saranno quindi i Miami Heat. La compagine della Florida – vincitrice della Eastern Conference – si è classificata al settimo posto al termine della stagione regolare con 44 vittorie e 28 sconfitta, transitando quindi dal play-in dove è stata sconfitta dagli Atlanta Hawks. Gli uomini di coach Erik Spoelstra si sono rialzati prontamente sconfiggendo i Chicago Bulls, accendo così ai playoff come ottava testa di serie. Nel primo turno ad Est a farne le spese sono stati i Milwaukee Bucks di Giannis Antetokoumpo, battuti per 4-2. In semifinale Miami ha eliminato i New York Knicks di Julius Randle sempre per 4-2, ritrovandosi così di fronte nelle Finali di Conference i temibili Boston Celtics vice-Campioni in carica. Dopo le prime tre sfide gli Heat sembravano avere la serie in pugno sul 3-0, ma i Celtics non si sono abbattuti e sono riusciti a pareggiare i conti portando così tutto a gara-7 dove si sono però arresi al TD Garden. La stella che sta trascinando i compagni a suon di prestazioni monstre è Jimmy Butler (28.5 punti e 5-7 assist di media per l’ex Chicago Bulls), con Caleb Martin a Gabe Vincent che si sono messi in mostra soprattutto nella serie finale contro Boston (26 punti 10 rimbalzi per Vincent nella sfida decisiva in Massachusetts). A fare buona guardia del pitturato ci penserà il centro Bam Adebayo, miglior rimbalzista con 9.2 raccolti a partita – seguito da Jimmy Butler con 7 rimbalzi di media. Coach Spoelstra cerca il terzo anello dopo quelli vinti nel 2011-2012 e 2012-2013, quando nel roster figuravano campioni del calibro di LeBron James, Dwayne Wade e Chris Bosh. L’ultima Finals disputata da Miami è stata quella del 2020 nella ‘bolla’ di Orlando (allestita a causa della pandemia), quando venne sconfitta per 4-2 dai Los Angeles Lakers guidati proprio dal fuoriclasse nativo di Akron (Ohio).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità