MotoGP
Moto2, si riparte dal Mugello, Tony Arbolino vuole ribadire la sua leadership su Pedro Acosta
Dopo tre settimane di pausa torna finalmente in scena il Motomondiale. Siamo, infatti, pronti ad alzare il sipario sul fine settimana del Gran Premio d’Italia, sesto appuntamento del Mondiale di Moto2 2023. Si correrà nello splendido scenario del tracciato del Mugello con le sue curve mozzafiato, i sali-scendi da gestire e un rettilineo nel quale la potenza del motore fa la differenza in maniera nettissima.
Nel caso della classe mediana ci troviamo di fronte ad un appuntamento di grande importanza, specialmente pensando alla classifica generale. Dopo la gara di Le Mans, con lo “zero” pesantissimo di Pedro Acosta, lo spagnolo è scivolato a 25 lunghezze di distacco dalla prima posizione detenuta da Tony Arbolino. Sono, infatti, 99 i punti del milanese contro i 74 del portacolori del team Red Bull KTM Ajo, mentre alle loro spalle troviamo Alonso Lopez con 61 e Filip Salac con 60.
Anche se siamo solamente nelle prime battute di questa stagione, la tappa in terra toscana potrebbe davvero segnare un momento importante a livello complessivo. Se, infatti, Pedro Acosta dovesse mancare nuovamente il risultato, potrebbe dare modo a Tony Arbolino di confermare e consolidare quella che si potrebbe definire la prima fuga del campionato.
Il pilota del team Elf Marc VDS sta procedendo con una notevole costanza di rendimento fatta di 2 vittorie, un secondo posto, un terzo e un quarto in cinque uscite. Dopo una annata nella quale ha preso confidenza con la moto e coscienza delle sue capacità, ore il nativo di Garbagnate vuole davvero puntare in alto. Una vittoria in casa potrebbe davvero dare quella spinta ulteriore a Tony Arbolino per il futuro, con la consapevolezza che per avere la meglio su un rivale come Pedro Acosta sarà decisivo non sbagliare una virgola fino all’ultima tappa di Valencia.
Credit: LPS / Valerio Origo