Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2023: gli Stati Uniti vincono il titolo nel torneo femminile, battuta in finale la Francia

Pubblicato

il

Hailey Van Lith

Va agli Stati Uniti il titolo mondiale di basket 3×3 in campo femminile. Da nove anni il team americano non riusciva a issarsi sul tetto del mondo; stavolta ci riesce con una finale dominata dall’inizio alla fine nei confronti della Francia, costretta a cedere lo scettro per 16-12.

Formato da Cameron Brink, Hailey Van Lith, Cierra Burdick e Linnae Harper, il team a stelle e strisce ha perso soltanto una volta in tutta la competizione, e precisamente nella partita d’apertura, contro il Canada per 13-16. Poi solo vittorie: 20-10 sull’Ungheria, 21-18 sulla Mongolia, 21-8 sulla Repubblica Ceca, 22-17 sul Giappone negli ottavi, 21-17 sull’Austria nei quarti e 20-12 sulla Cina in semifinale prima dell’ultimo atto.

Basket 3×3, Mondiali 2023: la Serbia sconfigge gli Stati Uniti, ancora un titolo iridato

A conquistare la terza posizione è l’Australia, che batte per 21-20 la Cina con due tiri da due (l’equivalente delle triple del basket normale) di Marena Whittle, sufficienti a ribaltare in maniera completa la situazione di svantaggio. Per le aussie è il secondo podio, nella stessa posizione colta in quella che fu la prima edizione assoluta, quella di Atene nel 2012.

Top scorer del torneo è proprio Whittle per l’Australia con 70 punti complessivi, mentre in casa USA la questione è fondamentalmente da condividere tra Van Lith e Brink: 44 punti per l’una, 36 per l’altra.

Foto: fiba3x3.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità