Calcio
Probabili formazioni Fiorentina-West Ham: chi è l’arbitro, assenti, squalificati, ballottaggi
Nessuno squalificato, pochissimi infortunati e qualche ballottaggio. Fiorentina e West Ham, le due finaliste di Conference League, si presentano quasi al massimo del loro splendore. In palio questa sera all’Eden Arena di Praga (fischio d’inizio ore 21, arbitra lo spagnolo Carlos Del Cerro Grande, fischietto 47enne che nella vita di tutti i giorni fa l’agente di polizia) c’è il penultimo trofeo della stagione. E con esso l’accesso all’Europa League 2023-24.
In casa viola mancherà soltanto il secondo portiere Salvatore Sirigu, che ha chiuso con largo anticipo la propria stagione. Tra gli inglesi, invece, il grande assente sarà l’italiano Gianluca Scamacca, operato a metà aprile e alle prese con la riabilitazione. Per il resto sia Vincenzo Italiano che David Moyes avranno a disposizione l’intera rosa. Con tutti i dubbi di formazione che ne possono conseguire.
Tutta la UEFA Conference League è su DAZN. Attiva ora
Nelle ultime ore il ballottaggio nella testa di Italiano sembrerebbe essere quello tra Cabral e Jovic. Il serbo è cresciuto in questo finale di stagione, segnando parecchio sia in Europa che in campionato (le reti complessive ad oggi sono 13). Nella finale di Coppa Italia persa contro l’Inter ha sfiorato più volte il pareggio quando è entrato, sbattendo sui riflessi di un Handanovic extra lusso. Il brasiliano, però, è stato l’uomo che ha fatto cambiare rotta alla Viola. E sembra difficile che il tecnico rinunci alla sua forza fisica contro i colossi inglesi. Il resto dell’undici sembra cosa fatta, con Mandragora in vantaggio su Castrovilli in mezzo al fianco di Amrabat e Igor o Ranieri insieme a Milenkovic al centro della difesa.
Pochi dubbi anche nel 4-2-3-1 di Moyes – stesso modulo della Fiorentina – dove, davanti al portiere Areola, dovrebbero esserci Kehrer, Zouma, Aguerd e Cresswell a comporre il pacchetto arretrato, Rice e Soucek in mezzo, Antonio davanti e il trio Benrahma, Paquetá e Bowen alle sue spalle. Un undici collaudato, che nelle ultime partite ha fatto benissimo sia in Premier che in Conference. Ogbonna spera in una maglia da titolare ma è difficile che parta dal 1′. Fornals, Lanzini e Cornet sono le armi da utilizzare a gara in corso. Di seguito le probabili formazioni di Fiorentina-West Ham, finale dell’edizione 2022-23 della Conference League.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-WEST HAM
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All.: Italiano
WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Kehrer, Zouma, Aguerd, Cresswell; Rice, Soucek; Bowen, Paquetá, Benrahma; Antonio. All.: Moyes
Foto: Lapresse