Calcio
Quante Finali ha giocato la Fiorentina in Europa? Precedenti, vittorie e sconfitte
La Fiorentina è la prima squadra a raggiungere le finali delle quattro principali competizioni europee sotto l’egida UEFA.
Il gol di Barak ha portato di nuovo in alto la Fiorentina, l’ha portata in una finale europea dalla quale manca da 33 anni, in cui è successo di tutto e i tifosi della Viola hanno vissuto di tutto.
Ma la Fiorentina ha una grande tradizione, tanto è vero che è l’unica squadra ad essere arrivata in finale delle principali quattro competizioni UEFA, Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA e adesso Conference League.
La squadra di Bernardini
La storia inizia con il trofeo più importante di tutti, la Coppa dei Campioni, nell’anno 1956-57. La meravigliosa Fiorentina di Fulvio Bernardini con Julinho, Montuori e Guido Gratton a centrocampo in semifinale vince nella tana della Stella Rossa a Belgrado ma in finale si trova di fronte i mostri.
Il Real Madrid degli anni ’50 vince cinque Coppe dei Campioni consecutive e una di quelle proprio contro la Fiorentina. La Viola ha l’esame più improbo. Contro la squadra migliore del mondo, che può schierare Di Stefano, Kopa e Gento gioca al Bernabeu con un arbitro molto “amichevole” con i Blancos. La difesa guidata da Sarti regge fino al 69’, quando l’arbitro concede un rigore per fallo fuori area e poi perde 2-0.
Passano pochi anni e per la Coppa delle Coppe 1960-61, la Fiorentina può schierare nuovi grandi calciatori, come l’ala svedese Kurt Hamrin, il brasiliano Dino da Costa in attacco e un giovanissimo Ricky Albertosi in porta. La finale d’andata si disputa a Glasgow contro i Rangers e la Fiorentina riesce a vincere per 0-2 grazie alla doppietta di Luigi Milan, un centravanti che segnò proprio quella sera il picco della sua carriera. Il ritorno è quasi una formalità, ancora Milan e Hamrin danno il 2-1 finale e la Coppa alla Viola.
Segui il meglio della UEFA Conference League su DAZN. Attiva ora
Passa un anno e la Fiorentina torna in Coppa delle Coppe per fare il bis. Lo sfiora, arrivando in finale, questa volta contro l’Atletico Madrid. Questa volta si gioca in partita secca ancora una volta a Glasgow. Vanno in vantaggio gli spagnoli con Peirò, ma pareggia Hamrin. Si rigioca dopo quattro mesi, il range temporale più ampio tra una finale e la sua ripetizione, ma stavolta la Fiorentina perde 3-0.
La cavalcata di Roberto Baggio
La grande Fiorentina di fine anni 50-inizio anni ’60 vince altre coppe minori, ma i viola tornano in finale di una delle principali competizioni UEFA solo nel 1989-90. La cavalcata in Coppa UEFA è storica, con Nappi a fare la foca e Buso a segnare. Ma la luce intorno a cui tutto ruotava era Roberto Baggio. Prima della finale contro la Juventus, è chiaro a tutti che Baggio sarebbe andato proprio ai bianconeri. Questo inquina molto il clima durante la doppia finale, vinta dalla Juve con un 3-1 in casa e uno 0-0 sul neutro di Avellino.
Ora è tempo di Conference League e della finale di Praga contro il West Ham. La Fiorentina non parte favorita, ma una finale è sempre una finale.
Foto: LaPresse