Seguici su

Calcio

Quante Finali ha giocato la Fiorentina in Europa? Precedenti, vittorie e sconfitte

La Fiorentina è la prima squadra a raggiungere le finali delle quattro principali competizioni europee sotto l’egida UEFA.

Pubblicato

il

Nico Gonzalez
Nico Gonzalez (@ LaPresse)

Il gol di Barak ha portato di nuovo in alto la Fiorentina, l’ha portata in una finale europea dalla quale manca da 33 anni, in cui è successo di tutto e i tifosi della Viola hanno vissuto di tutto.

Ma la Fiorentina ha una grande tradizione, tanto è vero che è l’unica squadra ad essere arrivata in finale delle principali quattro competizioni UEFA, Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA e adesso Conference League.

La squadra di Bernardini

La storia inizia con il trofeo più importante di tutti, la Coppa dei Campioni, nell’anno 1956-57. La meravigliosa Fiorentina di Fulvio Bernardini con Julinho, Montuori e Guido Gratton a centrocampo in semifinale vince nella tana della Stella Rossa a Belgrado ma in finale si trova di fronte i mostri.

Il Real Madrid degli anni ’50 vince cinque Coppe dei Campioni consecutive e una di quelle proprio contro la Fiorentina. La Viola ha l’esame più improbo. Contro la squadra migliore del mondo, che può schierare Di Stefano, Kopa e Gento gioca al Bernabeu con un arbitro molto “amichevole” con i Blancos. La difesa guidata da Sarti regge fino al 69’, quando l’arbitro concede un rigore per fallo fuori area e poi perde 2-0.

Passano pochi anni e per la Coppa delle Coppe 1960-61, la Fiorentina può schierare nuovi grandi calciatori, come l’ala svedese Kurt Hamrin, il brasiliano Dino da Costa in attacco e un giovanissimo Ricky Albertosi in porta. La finale d’andata si disputa a Glasgow contro i Rangers e la Fiorentina riesce a vincere per 0-2 grazie alla doppietta di Luigi Milan, un centravanti che segnò proprio quella sera il picco della sua carriera. Il ritorno è quasi una formalità, ancora Milan e Hamrin danno il 2-1 finale e la Coppa alla Viola.

Segui il meglio della UEFA Conference League su DAZN. Attiva ora

Passa un anno e la Fiorentina torna in Coppa delle Coppe per fare il bis. Lo sfiora, arrivando in finale, questa volta contro l’Atletico Madrid. Questa volta si gioca in partita secca ancora una volta a Glasgow. Vanno in vantaggio gli spagnoli con Peirò, ma pareggia Hamrin. Si rigioca dopo quattro mesi, il range temporale più ampio tra una finale e la sua ripetizione, ma stavolta la Fiorentina perde 3-0.

La cavalcata di Roberto Baggio

La grande Fiorentina di fine anni 50-inizio anni ’60 vince altre coppe minori, ma i viola tornano in finale di una delle principali competizioni UEFA solo nel 1989-90. La cavalcata in Coppa UEFA è storica, con Nappi a fare la foca e Buso a segnare. Ma la luce intorno a cui tutto ruotava era Roberto Baggio. Prima della finale contro la Juventus, è chiaro a tutti che Baggio sarebbe andato proprio ai bianconeri. Questo inquina molto il clima durante la doppia finale, vinta dalla Juve con un 3-1 in casa e uno 0-0 sul neutro di Avellino.

Ora è tempo di Conference League e della finale di Praga contro il West Ham. La Fiorentina non parte favorita, ma una finale è sempre una finale.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità