Calcio
Convocati Italia Under 21: chi sono gli assenti? Tra spareggio salvezza e playoff
Ventotto giocatori tra i quali fare la cernita per andare a caccia degli Europei 2023. Paolo Nicolato, commissario tecnico dell’Italia Under 21, ha diramato ieri sera la lista dei pre convocati per il raduno di Tirrenia. Uno stage che permetterà al Ct di effettuare l’ultima scrematura e definire il gruppo dei “magnifici” 23 chiamati a difendere i colori azzurri in Romania e Georgia dal 21 giugno all’8 luglio: in palio, oltre al titolo continentale, ci sono tre pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Purtroppo, però, la stagione calcistica italiana non si è ancora chiusa. Tra spareggio salvezza di Serie A e playoff di Serie B alcuni giocatori sono rimasti a casa, in attesa di vivere il rush finale con i loro club. L’intento, ovviamente, è raggiungere i rispettivi obiettivi. I ragazzi in questione sono tre: Salvatore Esposito dello Spezia, Elia Caprile e Sebastiano Esposito del Bari. Un terzetto che va ad aggiungersi all’unico assente certo: Nicolò Fagioli. Il centrocampista classe 2001 della Juventus, eletto pochi giorni fa miglior giovane della Serie A 2022-23, si è rotto la clavicola e salterà gli Europei Under 21. Una brutta tegola per Nicolato e più in generale per gli azzurrini.
Gli altri tre ragazzi, invece, potranno aggregarsi al gruppo. Sempre che il Ct decida di convocarli. Se Salvatore Esposito ed Elia Caprile dovrebbero rientrare tra i 23, in questo momento il destino di Sebastiano Esposito sembra lontano dalla maglia azzurra. L’attaccante scuola Inter, classe 2002, ha vissuto una stagione non proprio esaltante, faticando a trovare continuità e gol in Belgio con l’Anderlecht (14 presenze e una sola rete il suo bottino). A gennaio è arrivato il trasferimento al Bari, in Serie B, con cui ha segnato 4 gol e ora si appresta a vivere la finale playoff. Nonostante questo l’ultima convocazione in Under 21 risale a settembre del 2022. E ad oggi risulta difficile ipotizzare che Nicolato decida di puntare nuovamente su di lui.
Diverso il discorso per Elia Caprile. Il portiere biancorosso, tra le rivelazioni del campionato cadetto, a meno di sorprese dell’ultima ora dovrebbe prendere il posto di Alessandro Sorrentino (Monza) una volta terminati i playoff col Bari. Che, lo ricordiamo, si concluderanno domenica 11 giugno. Lo stesso succederà a Salvatore Esposito, che dopo lo spareggio salvezza tra Verona e Spezia in programma domenica sera al Friuli di Udine sarà libero di aggregarsi con gli azzurrini. La presenza del centrocampista classe 2000, 10 presenze con l’Under 21 e 1 con la Nazionale maggiore di Roberto Mancini, non sembra essere in discussione. E questo nonostante la presenza di Sandro Tonali, che insieme a Giorgio Scalvini non prenderà parte alla Nations League per dare man forte agli azzurrini agli Europei.
Il cammino dell’Italia di Nicolato in Romania comincerà giovedì 22 giugno da Cluj, dove i suoi ragazzi sfideranno la Francia (fischio d’inizio ore 20.45). Nei giorni seguenti si disputeranno le altre due gare della fase a gironi contro Svizzera (25 giugno, ore 18.00) e Norvegia (28 giugno, ore 20.45). Per passare il turno bisognerà chiudere nelle prime due posizioni. La posta in palio è alta, la missione possibile. Forza azzurrini.
I PRE CONVOCATI DELL’UNDER 21 DI PAOLO NICOLATO
PORTIERI: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone)
DIFENSORI: Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Niccolò Pierozzi (Reggina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Udinese), Alessandro Zanoli (Sampdoria)
CENTROCAMPISTI: Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Reggina), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan)
ATTACCANTI: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Moise Kean (Juventus), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Pietro Pellegri (Torino)
Foto: Lapresse