MotoGP
MotoGP, Enea Bastianini: “L’obiettivo sarà la top-10, mi testerò al Mugello”
Il tanto atteso ritorno. Enea Bastianini finalmente, dopo essersi allenato strenuamente, si presenta al weekend del GP d’ Italia, round del Mondiale 2023 di MotoGP, con tanta voglia di far bene. Il romagnolo, fuori dalla prima gara del campionato a causa della frattura alla spalla rimediata nella Sprint Race di Portimao (Portogallo), ha come obiettivo quello di concludere il fine-settimana e capire a che punto sia dal punto di vista fisico.
Oggi c’era attesa per il controllo medico, volto a verificare che le condizioni fossero adeguate per affrontare uno sforzo di non poco conto. Enea è stato dichiarato “fit” e ora spetterà alla sua abilità e alla propria capacità di resistenza. “Per me è bellissimo tornare proprio al Mugello, è il mio GP di casa, la mia sosta è stata lunga, adesso devo resettare e ripartire. Adesso la spalla funziona bene, non sono ancora al 100%, ma sono vicino. Devo ritrovare la fiducia e la confidenza nella mia moto, non ho guidato molto, vediamo come andrà“, ha raccontato in conferenza stampa Bastianini.
“Mi sono sentito a mio agio nei test con la Panigale, ero stanco al termine della giornata, ma è normale. Penso di poter essere più competitivo nel corso del weekend, ma non sarà semplice, soprattutto la gara della domenica, però sono fiducioso“, il riferimento del centauro italiano al suo avvicinamento al fine-settimana.
Entrando nel dettaglio: “Il Mugello sarà come un test per me, questo weekend l’obiettivo è entrare nella top ten, sarebbe un grande risultato per me. Questa pista è una delle mie preferite. Quando sei fuori a guardare le gare, tutto è diverso, perché vedi la gara ma vedi anche tutto quello che fanno gli altri piloti, è bello, osservi senza la pressione del weekend, vedi i problemi diversamente rispetto a quando sei presente in prima persona“.
Foto: MotoGP.com Press