Seguici su

Basket

Basket in carrozzina, Mondiali 2023: Italia, esordio facilissimo. Emirati Arabi Uniti battuti all’esordio

Pubblicato

il

Ahmed Raourahi

Si aprono con una vittoria fin troppo netta i Mondiali di basket in carrozzina dell’Italia. Originariamente previsti a Dubai nel finale di 2022, questi sono stati spostati al 2023, pur mantenendo lo scorso anno nella denominazione ufficiale. Gli azzurri vincono con un perentorio 101-33 sugli Emirati Arabi Uniti, giovandosi di quattro uomini in doppia cifra tra cui Giulio Papi a quota 15.

Il confronto, semplicemente, non ha mai storia per palese differenza di valori. Il primo quarto è quello che scava subito il solco con Carossino, Papi e Bedzeti protagonisti su larghissima scala. Dal 32-11 si passa molto in fretta al 55-23 dei secondi 10 minuti, in cui stavolta sono Tanghe e Raourahi ad avere voce in capitolo.

L’interno del Dubai World Trade Center è solo azzurro, anche perché l’attacco già deficitario dei padroni di casa diventa ancora più raramente capace di andare a segno nella seconda metà di gara. Del resto, per gli uomini di Carlo Di Giusto c’è anche un totale dominio a rimbalzo (49-26). C’è l’opportunità di ruotare tutti i giocatori in maniera ampia prima del termine.

Gli azzurri affronteranno domenica alle 12:15 l’Australia in un confronto di tasso tecnico senz’altro più importante, anche perché il Paese ha all’attivo quattro podi (di cui due ori) nelle ultime quattro edizioni più due ori e due argenti paralimpici tra il 1996 e il 2012. Chiusura martedì alle 10:00 contro il Brasile.

Così coach Carlo Di Giusto a fine match tramite la FIPIC: “Partita abbordabile contro un’avversaria non all’altezza, ma lo sapevamo. Era importante approcciare bene al torneo ma anche al campo da gioco e sono soddisfatto di aver ricevuto risposte positive da tutti, anche da chi magari purtroppo non avrà ampio minutaggio nelle prossime partite“.

Attraverso gli stessi canali parla Joel Boganelli, tra i volti nuovi: “Ero davvero emozionato prima dell’inizio della partita, ma poi una volta iniziato a giocare ho cercato di concentrarmi il più possibile. Abbiamo giocato bene ma ora dalla prossima dovremo fare ancora di più“.

EMIRATI ARABI UNITI-ITALIA 33-101

ITALIA – Papi 15, Bedzeti 14, Carossino 13, Raourahi 10, Giaretti 9, De Maggi 8, Ghione 8, Cavagnini 7, Tanghe 7, Saaid 4, Boganelli 4, Minella 2. All. Di Giusto

UAE – Alnaqbi 17, Alzarooni 8, Alhammadi 5, Alyassi 2, Alhosani 1, Alhebsi, Albedwawi, Alhashmi, Alnaqbi, Al Booshi ne, Alsuraim ne, Alghafri ne. All. Aghakoucheki

Foto: FIPIC

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità