Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro Next Gen 2023, tappa di oggi in DIRETTA: Luke Lamperti batte Bruttomesso allo sprint, Segaert ancora in rosa

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DI SVIZZERA

16.05 Si chiude qui la DIRETTA LIVE del Giro Next Gen 2023, appuntamento a domani: c’è l’arrivo in salita sullo Stelvio!

16.02 A chiudere la top 10 sono Gianluca Pollefliet (Lotto-Dstny), Noah Hobbs (Groupama-FDJ), Davide Persico (Colpack-Ballan), Robert Donaldson (Trinity Racing), Alessio Portello (Q36..5), Alessio Menghini (Team Interregionale) e Davide De Pretto (Zalf Euromobil Desirée Fior).

16.00 Confermato Alec Segaert come maglia rosa anche al termine della terza tappa.

15.56 Visto l’arrivo allo sprint, Alec Segaert dovrebbe aver conservato la maglia di leader della generale.

15.52 Vittoria per pochi centimetri su Alberto Bruttomesso, bruciato all’ultimo il velocista del CT Friuli. Terzo Tim Torn Teutenberg (Leopard TOGT).

15.50 E VINCE LUKE LAMPERTI! Gran vittoria del velocista statunitense, ottavo successo stagionale per lui che si sta imponendo all’attenzione di tutti! Sua la terza tappa del Giro Next Gen!

15.48 La Trinity Racing mette su il proprio treno per Luke Lamperti!

15.47 Ripreso a 1500 metri dal traguardo! Gruppo compatto, ULTIMO CHILOMETRO!

15.46 Siamo a 2000 metri dal traguardo! Ripresi gli altri fuggitivi, Leijnse ha ancora 6”!

15.44 A tirare il CT Friuli, ma Leijnse è l’ultimo a mollare! Prova a fare tutto da solo!

15.41 Continua a guadagnare il gruppo: 32” a 8 chilometri dal traguardo!

15.39 Siamo entrati negli ultimi 10 chilometri!

15.36 Mancano poco più di 10 chilometri e i fuggitivi hanno ancora 50” di margine.

15.33 Ci provano comunque i cinque fuggitivi, non vogliono alzare bandiera bianca: se devono essere raggiunti, non saranno loro ad arrendersi.

15.29 Si sta dunque per interrompere l’avventura di Giovanni Gazzola (GS Sissio), Matteo Regnanti (Hopplà-Petroli Firenze), Riccardo Perani (Team Interregionale), Maurizio Cetto (UC Trevigiani-Energiapura Marchiol), Enzo Leijnse (Devo Team DSM).

15.25 Ormai le squadre dei velocisti hanno preso il sopravvento nel riprendere la fuga, e il margine dei primi cinque è crollato: 1’10” a meno di 25 chilometri dal traguardo.

15.21 Si lavora alacremente per riprendere i fuggitivi.

15.17 Ora anche la Colpack-Ballan e il CT Friuli si vedono in testa al gruppo.

15.13 Ricordiamo che il percorso da qui sino al traguardo è completamente pianeggiante, probabilissimo l’arrivo in volata.

15.09 Il gruppo continua ad avvicinarsi al quintetto di testa, composto da Giovanni Gazzola (GS Sissio), Matteo Regnanti (Hopplà-Petroli Firenze), Riccardo Perani (Team Interregionale), Maurizio Cetto (UC Trevigiani-Energiapura Marchiol), Enzo Leijnse (Devo Team DSM).

15.05 Meno di 40 chilometri al traguardo.

15.01 Attenzione caduta in gruppo! Coinvolti atleti della Sissio, Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, Rostese, Mastromarco e Work Service; per fortuna non sembra esserci nulla di grave

14.59 Ricordiamo che se la tappa si concludesse in questo modo, Enzo Leijnse diventerebbe nuova maglia rosa.

14.55 Il vantaggio di Giovanni Gazzola (GS Sissio), Matteo Regnanti (Hopplà-Petroli Firenze), Riccardo Perani (Team Interregionale), Maurizio Cetto (UC Trevigiani-Energiapura Marchiol), Enzo Leijnse (Devo Team DSM) continua a scendere, è ora di 4’55”.

14.51 Chiuse le prime due ore di corsa, 45,5 km/h la media oraria.

14.47 Mancano ora meno di 50 chilometri al traguardo.

14.43 La fuga, nel mentre, continua a dare tutto il possibile:

14.39 La Lotto-Dstny non pensa solo a difendere la maglia rosa con Segaert, ma punta anche al successo odierno con Gianluca Pollefliet e Tijl De Decker.

14.36 E infatti il plotone ha recuperato già due minuti: margine ora di 5’30”.

14.33 Ora la Lotto-Dstny inizia a macinare chilometri e inizia a recuperare un po’ di margine.

14.29 Giovanni Gazzola (GS Sissio), Matteo Regnanti (Hopplà-Petroli Firenze), Riccardo Perani (Team Interregionale), Maurizio Cetto (UC Trevigiani-Energiapura Marchiol), Enzo Leijnse (Devo Team DSM) continuano ad andare avanti.

14.25 Probabilmente le squadre interessate alla volata aspetteranno un po’ di tempo per poter iniziare l’inseguimento.

14.21 Come si può vedere, l’atmosfera in gruppo è assai rilassata:

14.17 Mancano ancora 75 chilometri al traguardo, siamo praticamente a metà gara.

14.13 E il gruppo ora continua ad andare tranquillo senza spingere. Per Giovanni Gazzola (GS Sissio), Matteo Regnanti (Hopplà-Petroli Firenze), Riccardo Perani (Team Interregionale), Maurizio Cetto (UC Trevigiani-Energiapura Marchiol), Enzo Leijnse (Devo Team DSM) ci sono addirittura 7’40” di vantaggio.

14.08 Regnanti è centotrentunesimo a 12’51”, Perani centocinquantacinquesimo a 13’41”, Gazzola è centosettantesimo e quartultimo a 16’53” dalla maglia rosa di Segaert.

14.04 Piccola curiosità, il secondo meglio piazzato nella generale è Maurizio Cetto, a soli 4” da Leijnse ed un posto sotto in classifica, centottesimo a 3’27”.

14.00 Nessun problema per i cinque fuggitivi, che hanno superato il GPM. Ora tutta pianura.

13.56 La fuga è ora sul GPM di Lu, 1700 metri al 6,5%.

13.52 Altre suggestive immagini dalla corsa:

13.48 L’unico GPM di giornata sarà quello di Lu, al chilometro 55.

13.44 Andiamo dunque a riepilogare la composizione della fuga: Giovanni Gazzola (GS Sissio), Matteo Regnanti (Hopplà-Petroli Firenze), Riccardo Perani (Team Interregionale), Maurizio Cetto (UC Trevigiani-Energiapura Marchiol), Enzo Leijnse (Devo Team DSM).

13.40 Il gruppo ha scelto scientemente di dare margine alla fuga. Il meglio piazzato nella generale è proprio Leijnse, centosettesimo a 3’23” dalla maglia rosa. Teoricamente sarebbe dunque il leader virtuale della corsa.

13.36 Aumenta intanto il margine dei cinque in fuga, che tocca i 5’30”.

13.32 Immagini dalla partenza dal profilo Twitter della corsa:

13.28 Si compatta il gruppetto. Sono dunque in cinque in fuga dopo 30 chilometri percorsi, plotone principale che viaggia con un ritardo di 3’30”.

13.25 I quattro non sono troppo lontani dall’olandese. In breve potrebbe dunque formarsi un quintetto in fuga.

13.22 Leijnse è ancora da solo in fuga, alle sue spalle un quartetto all’inseguimento: Giovanni Gazzola (GS Sissio), Matteo Regnanti (Hopplà-Petroli Firenze), Riccardo Perani (Team Interregionale), Maurizio Cetto (UC Trevigiani-Energiapura Marchiol).

13.18 Il primo attacco di giornata è stato quello di Frank Aron Ragilo (Devo Team DSM), Maurizio Cetto (UC Trevigiani-Energiapura Marchiol) e Manlio Moro (Zalf Euromobil Fior), ma il gruppo non ha lasciato fare. L’estone è infatti ancora in classifica, trentunesimo a 45”.

13.14 Ricordiamo che la maglia rosa dopo le prime due tappe è Alec Segaert (Lotto-Dstny Devo Team), grazie al successo nella prima tappa, la cronometro di Aglié.

13.10 Ed ecco che si crea la fuga. Il gruppo lascia andare in solitaria l’olandese Enzo Leijnse (Devo Team DSM), mentre qualche chilometro dopo prova a lanciarsi all’inseguimento Matteo Regnanti (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo).

13.06 Percorsi al momento una quindicina di chilometri. Il gruppo non ha ancora dato il via ad una eventuale fuga.

13.03 La frazione di oggi è da Priocca a Magenta, 141 chilometri con un probabilissimo arrivo allo sprint.

13.00 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza tappa del Giro Next Gen 2023.

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza tappa del Giro Next Gen 2023, la Priocca-Magenta di 141 chilometri. Dopo l’arrivo tumultuoso di ieri, con lo strappo di Cherasco che ha premiato Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team), vedrà oggi protagoniste le ruote veloci per la prima opportunità a loro dedicata.

Una frazione quasi completamente pianeggiante quella di oggi, che vede l’unico GPM di giornata ben lontano dal traguardo: la salita di Lu dura 1700 metri ed è al 6,5% di pendenza media. Nulla di troppo trascendentale per il gruppo, che supererà questo dentello in maniera agevole. Poi è tutta pianura, con lo sprint intermedio a Vigevano a 25 chilometri dal traguardo.

Saranno gli uomini veloci a giocarsi dunque la vittoria allo sprint. Tra i nomi da attenzionare c’è quello di Luke Lamperti (Trinity Racing), già autore di sette vittorie in stagione. A battagliare con lui può provarci il belga Tijl De Decker (Lotto-Dstny Development Team), vincitore della Parigi-Roubaix Espoir, o il tedesco Tim Tom Teutenberg (Leopard TOGT). Italia che si basa invece su Davide Persico (Team Colpack-Ballan).

La tappa del Giro d’Italia Next Gen inizierà alle ore 12.35; la DIRETTA LIVE di OA Sport comincerà alle ore 13.00, per non perdere nemmeno una pedalata. Buon divertimento!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità