Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Grand Prix Havana: Lucrezia Magistris fuori gara ma con il nuovo record italiano di strappo nei 59 kg

Pubblicato

il

Lucrezia Magistris

Si chiude con l’amaro in bocca per l’Italia la quinta giornata del Grand Prix di Cuba 2023, valevole come evento di qualificazione olimpica del sollevamento pesi verso i Giochi di Parigi 2024. Lucrezia Magistris, unica azzurra impegnata nel day-5 sulla pedana di L’Avana, ha infatti mancato l’obiettivo della vigilia finendo fuori gara nel concorso generale della categoria fino a 59 kg.

La ventiquattrenne pavese non è riuscita dunque a riscattare le negative prestazioni dei Mondiali di Bogotà 2022 e degli Europei di Yerevan 2023 (in entrambi i casi fuori classifica nel totale), pur dimostrando un potenziale notevole e aggiudicandosi il primo posto odierno di strappo grazie al nuovo record italiano assoluto di specialità.

100 kg sollevati al primo tentativo da parte della nostra portacolori, che è poi incappata in due prove nulle a 101 kg. Nella seconda fase della competizione, Magistris è andata subito a caccia del primato nazionale di slancio (e di totale) a quota 117 kg con l’obiettivo di raggiungere la misura necessaria per entrare virtualmente nella top10 del ranking di qualificazione a cinque cerchi.

Sollevamento pesi, Grand Prix Havana 2023: Massidda terzo nella categoria -67 kg, vince Irawan

Una strategia aggressiva e condivisibile, che però non ha pagato in seguito ai tre nulli consecutivi dell’azzurra sempre a 117 kg. Peccato soprattutto per gli ultimi due tentativi, in cui l’atleta classe 1999 ha ceduto nella spinta dopo aver completato la girata. Vittoria finale per la messicana Gomez Valdivia nel totale con 223 kg grazie ad uno strappo di 98 e ad uno slancio di 125 kg, precedendo la statunitense Taylor Wilkins con 221 kg (97+124) e la bielorussa Alina Shchapanava con 215 kg (95+120).

Foto: FIPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità