Seguici su

Calcio

Serie B, il valzer delle panchine: Samp e Pisa scatenate, Viali ad Ascoli

Pubblicato

il

Filippo Inzaghi allenatore della Reggina

Tanti nomi per altrettante squadre. In attesa di sapere chi tra Lecco e Foggia giocherà l’anno prossimo in Serie B, il mercato degli allenatori impazza. Su venti squadre sono poco più della metà quelle che hanno già scelto la guida tecnica per la stagione 2023-24. Tutti gli altri, per un motivo o per un altro, stanno ancora vagliando le varie possibilità a disposizione. Ma il tempo stringe. La nuova annata è alle porte e la programmazione deve iniziare al più presto. Il rischio, altrimenti, è di non arrivare pronti ai nastri di partenza. Cerchiamo di fare un po’ di ordine.

Samp scatenata, nonostante tutto

Tra i club più attivi, nonostante le difficoltà societarie che sta affrontando, c’è sicuramente la Sampdoria di Radrizzani. I blucerchiati stanno ragionando a tutto tondo, sia a livello di dirigenti che di allenatori. Il principale indiziato per la panchina è Filippo Inzaghi ma nelle ultime ore è spuntato anche il nome di Fabio Grosso, che ha deciso di non rinnovare con il Frosinone. Chissà che non sia proprio la Samp la sua prossima destinazione. Per il ruolo di direttore sportivo invece è in pole position Claudio Chiellini, fratello di Giorgio, con Fabio Paratici sulle retrovie pronto a vestire i panni di consulente di mercato.

Restando in Liguria ci spostiamo sullo Spezia, che dopo la retrocessione deve capire come andare a caccia del riscatto. Leonardo Semplici è ai saluti ma sotto contratto c’è ancora Luca Gotti, esonerato nella speranza – rivelatasi vana – di non retrocedere: Fabio Pecchia, Cristian Bucchi e Fabio Caserta sono i nomi al vaglio. Ma c’è anche un’opzione Alberto Aquilani. Scatenato il Pisa, che sta seguendo diverse piste. Eusebio Di Francesco è il più caldo, ma anche Daniele De Rossi e Aquilani sono tra i papabili. Così come Andrea Pirlo.

Bari-Mignani, ore calde. Viali ad Ascoli

Fino a pochi giorni fa nessuno lo avrebbe pensato ma le strade di Michele Mignani e il Bari sembrano destinate a separarsi. Il club pugliese, dopo un anno al di sopra delle più rosee aspettative da neopromossa, vuole andare a caccia della promozione diretta in Serie A e potrebbe affidarsi a un tecnico più esperto. Ma il futuro è ancora incerto, nebuloso. E potrebbe succedere di tutto, compresa la riconferma dell’ex allenatore del Modena. Con William Viali promesso sposo dell’Ascoli, invece, il Cosenza deve cercare una nuova guida. La società avrebbe voluto proseguire insieme ma dovrà rassegnarsi. Ora starà al riconfermato direttore sportivo Roberto Gemmi trovare una soluzione.

Le certezze (o quasi)

Chi ha l’ha già trovata è la Cremonese, che negli scorsi giorni ha prolungato con Davide Ballardini, così come il Modena che ha scelto l’esordiente Paolo Bianco per il dopo Tesser. Restando in terra emiliana il Parma sta cercando di confermare Pecchia ma l’accordo ancora non è arrivato, mentre la Reggiana è a un passo da Alessandro Nesta, che dovrebbe firmare entro la fine della settimana. La Ternana, che ha salutato Cristiano Lucarelli – entrato nel mirino del Cosenza -, dovrebbe affidare la panchina ad Aurelio Andreazzoli. 

Foto: Lapresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità