Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2023: l’Italia cerca subito il riscatto contro Israele. Fondamentale vincere

Pubblicato

il

Dopo la dolorosa sconfitta di ieri con la Repubblica Ceca, l’Italia cerca di rialzarsi subito nella seconda giornata degli Europei di basket femminile. Le azzurre affronteranno oggi Israele, che ha perso nettamente all’esordio contro il Belgio. Un match da dentro o fuori, una sfida senza un domani per la formazione di Lino Lardo, che è obbligata a vincere per non trovarsi praticamente già eliminata nella prima fase.

La Nazionale vuole riscattarsi immediatamente e mettere da parte la delusione per il ko contro le ceche. Una partita quella di ieri che sembrava essere in controllo per le azzurre, avanti anche di quattordici punti nel terzo quarto. Purtroppo la formazione di Lardo ha subito la rimonta e nel finale ha mancato svariate occasioni per indirizzare nuovamente dalla sua parte l’esito della contesa.

L’Italia è favorita, ma dovrà comunque stare attenta ad Israele, che potrà contare anche sul calore del tifo di casa. Le israeliane sperano di fare decisamente meglio di quello che si è visto con il Belgio, visto che sono state travolte con un perentorio 108-59. La migliore è stata la guardia Yarden Garzon, che ha messo a referto 13 punti. Attenzione anche ad Alyssa Baron ed Eden Rotberg e soprattutto ai 196 centimetri di Alexandra Cohen.

Rispetto alla partita con la Repubblica Ceca, l’Italia deve trovare molta più fluidità offensiva, soprattutto nel reparto delle piccole. Sono mancati i punti da play e guardie, con spesso Cecilia Zandalasini, raddoppiata e triplicata, lasciata davvero troppo sola ad inventare. Contro Cohen potrebbe essere importante Cubaj, mentre ci si aspetta una conferma da Andrè e Keys che sono state le migliori.

Palla a due alle ore 14.30 per una partita che vale anche moltissimo per il futuro dell’intero movimento. Uscire subito alla prima fase sarebbe una delusione molto forte, sommata già a quelle delle precedenti annate. L’Italia vuole invertire la rotta e con Israele c’è l’occasione per ricominciare.

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità