Calcio
Chi arbitra la Finale di Nations League? Un solo precedente con gli spagnoli per il fischietto tedesco
Siamo oramai giunti all’ultimo atto della UEFA Nations League. Tra mercoledì 14 e giovedì 15 giugno si sono giocate le due semifinali in programma e delle quattro compagini rimaste in gioco per la Final Four che si sta disputando in Olanda, ne sono rimaste solamente due. Le Selezioni che sono riuscite a staccare il pass per domenica 18 giugno a partire dalle ore 20.45, si giocheranno l’opportunità di sollevare al cielo il tanto agognato trofeo: sarà Finale infatti.
Ad affrontarsi al De Kuip di Rotterdam, saranno la Croazia di Zlatko Dalic e la Spagna di Jose Luis De La Fuente. Un percorso trionfale quello delle due Nazionali, che adesso proveranno più che mai a prevalere l’una sull’altra. Partiamo dai croati, i primi a ottenere l’accesso per la Finale. In semifinale hanno superato i padroni di casa e super favoriti olandesi: 2-4 dopo i tempi supplementari per Modric e compagni. Una vittoria netta dopo il primo posto conquistato nel proprio girone.
La Spagna invece, giovedì sera, ha battuto l’Italia del ct Roberto Mancini con il risultato di 2-1. Dopo aver aperto il match, gli Azzurri con Immobile e su rigore hanno pareggiato i conti. Nel finale però, Joselu ha impallinato l’Italia e Donnarumma decidendo la partita. Adesso non resta che giocare l’ultima sfida del torneo continentale e ad arbitrare sarà un tedesco: Felix Zwayer. Il fischietto classe ’81, durante la propria lunga carriera (è arbitro FIFA dal 2012), ha diretto una gara amichevole con la Furie Rosse come protagoniste: Francia-Spagna 0-2 nel 2016/17. Sarà in esordio invece con la Croazia in campo. Non resta che attendere il verdetto del campo.
CHI E’ L’ARBITRO DI CROAZIA-SPAGNA
Foto: LaPresse