Calcio
Spagna-Croazia, chi è l’arbitro della Finale di Nations League? Fischietto alla prima grande finale europea, con una macchia in gioventù
Spagna e Croazia si giocheranno questa sera la terza edizione della Nations League 2023 al De Kuip di Rotterdam; l’arbitro della sfida sarà il tedesco Felix Zwayer, assistito dai connazionali Stefan Lupp e Marco Achmuller, dal quarto uomo sloveno Ivan Kruzliak e i colleghi Sven Jablonsky, Marco Fritz e Stuart Atwell.
Quarantadue anni compiuti lo scorso 19 maggio, è arbitro in Bundesliga nel 2009, facendo il suo debutto internazionale nel 2012. Per lui quest’anno trentaquattro designazioni in tutte le competizioni, tra cui spiccano le quattro partite in Champions League arbitrate. Le prime due riguardano squadre italiane: il 14 settembre diresse il ko casalingo della Juventus con il Benfica, mentre il 12 ottobre successivo fischiava nel match tra Napoli ed Ajax, con gli azzurri vittoriosi per 4-2.
Per Zwayer, che comunque può vantare in carriera 211 presenze in Bundesliga e 52 nelle coppe europee (26 in Champions League, 25 in Europa League ed 1 in Conference League), oltre a varie sfide nei preliminari, sarà il match più importante della carriera. poiché quella di stasera è la prima finale continentale che verrà da lui diretta. In carriera vanta la finale di Coppa di Germania 2017-18 vinta dall’Eintracht Francoforte sul Bayern Monaco per 3-1 e la Supercoppa tedesca della stessa stagione, con i bavaresi vincitori ai rigori sul Borussia Dortmund.
Per lui anche una piccola macchia agli albori di carriera. Nel gennaio 2005 confessò di aver manovrato il risultato di una partita di un campionato minore, sotto la guida di Robert Hoyzer, accettando 300 euro di ‘mazzetta’ nei mesi precedenti. La DFB decise così di squalificarlo per sei mesi, ma senza mai renderlo noto. La notizia venne invece pubblicata diversi anni dopo dalla testata Die Zeit.
Foto: LaPresse