Formula 1
VIDEO F1, GP Canada 2023: highlights e sintesi qualifiche. Verstappen perfetto sul bagnato, la Ferrari affonda
Le qualifiche del GP del Canada, round del Mondiale 2023 di F1, sono andate in archivio. Sul circuito di Montreal si è assistito a un time-attack condizionato dalla pioggia. L’intervento di Giove Pluvio ha messo a dura prova i piloti e in questo contesto così mutevole si è compreso, qualora ve ne fosse bisogno, che il migliore della truppa è sempre l’olandese Max Verstappen.
Il pilota della Red Bull, ben assistito dalla sua squadra, ha saputo leggere le varie fasi del time-attack e si è andato a prendere la pole-position davanti al sorprendente tedesco della Haas, Nico Hulkenberg, e allo spagnolo Fernando Alonso (Aston Martin). Ferrari, invece, completamente affondata quando c’erano possibilità per regalarsi una prestazione di alto profilo.
La Rossa si presentava a queste qualifiche con ambizioni, visto cosa fatto soprattutto da Charles Leclerc nel corso delle prove libere. Purtroppo, però, sia il pilota monegasco che la squadra non hanno trovato la perfezione necessaria per sfruttare il potenziale della macchina. In questo modo, Leclerc è stato addirittura tagliato nella Q2.
In tutto questo, anche Carlos Sainz non ha reso come poteva, anche perché l’incidente della FP3 è stato difficile da digerire dal punto di vista mentale. L’iberico non è andato oltre l’ottavo posto, anche per un pizzico di sfortuna per via della bandiera rossa a precedere una pioggia più intensa.
Di seguito il video degli highlights delle qualifiche:
VIDEO QUALIFICHE GP CANADA F1 2023
[sc name=”video-sky-articolo”]
Foto: LaPresse