Calcio
I difensori dell’Italia per gli Europei Under 21: Scalvini leader, rebus Parisi-Udogie a sinistra
L’Italia è pronta alla battaglia. La selezione Under21 di Paolo Nicolato sarà impegnata nei prossimi Europei di calcio di categoria per provare ad alzare nuovamente il trofeo continentale a distanza di 19 anni dall’ultima volta, dal 2004 che vedeva in campo due futuri campioni del mondo come Alberto Gilardino e Daniele De Rossi. Analizziamo insieme i convocati, in questo caso i difensori.
Tra i centrali, a ricoprire il ruolo del leader dovrebbe essere, a dispetto dell’età, Giorgio Scalvini. Il centrale dell’Atalanta è stato uno dei giocatori più costanti dell’intero campionato e pare scontato un suo impiego da titolare nella difesa a tre di Nicolato. Ai suoi fianchi, almeno sulla carta, dovrebbero figurare Matteo Lovato, tornato in auge da titolare nell’ultima parte di stagione alla Salernitana, ed il compagno di squadra Caleb Okoli, ma non è detto che il CT non possa preferirgli un Lorenzo Pirola più costante. Più dietro nelle gerarchie invece Giorgio Cittadini.
Quattro invece gli esterni convocati per il 3-5-2 di Nicolato, giocatori che possono anche ricoprire il ruolo di terzini ma che hanno a disposizione una gran gamba. A destra il duello è tra Andrea Cambiaso e Raoul Bellanova; al momento sembra partire avanti l’esterno del Bologna, per i tant minuti giocati in stagione (32 presenze complessive in campionato).
Ma ad appassionare tutti è il duello a sinistra tra Destiny Udogie e Fabiano Parisi. Due giocatori complementari, dotati entrambi di grandi polmoni e oramai pronti al grande salto. Se il prossimo giocatore del Tottenham ha dalla sua una fisicità straripante ed una grande esuberanza, per l’esterno dell’Empoli c’è più chance di mettere in mezzo di palloni invitanti per gli attaccanti. Probabile, visti i cinque cambi, una staffetta nel corso delle partite.
Foto: LaPresse