Seguici su

Tennis

ATP Halle 2023, Andrea Vavassori eliminato nel secondo turno delle qualificazioni

Pubblicato

il

Andrea Vavassori

Si ferma sul più bello il cammino di Andrea Vavassori nel torneo ATP 250 di Halle 2023 di tennis: nel secondo ed ultimo turno delle qualificazioni del Terra Wortmann Open, sull’erba tedesca, il tennista azzurro, entrato come alternate nel tabellone cadetto, viene battuto in tre set dallo statunitense Marcos Giron, testa di serie numero 3, vittorioso per 7-6 (2) 1-6 6-1 in un’ora e 49 minuti di gioco.

Nel primo set l’azzurro salva un break point nel secondo game, poi i servizi sono dominanti e si arriva rapidamente al tie break: Giron parte meglio e va sul 2-0, ma Vavassori recupera ed impatta sul 2-2. Da quel momento, però c’è un monologo dello statunitense, che vince gli ultimi cinque punti e chiude sul 7-2 dopo 45 minuti.

Nella seconda partita Vavassori domina a lungo, con la chiave del parziale che risiede nel secondo e nel terzo gioco, quando l’azzurro dapprima trova lo strappo a 30 e poi risale dallo 0-40 evitando il controbreak. A ruota arriva il secondo strappo dell’italiano, che vola sul 4-0 e poi chiude comodamente sul 6-1 in 26 minuti.

Nella frazione decisiva i ruoli si ribaltano: lo statunitense salva un break point in apertura e poi scappa sul 2-0 con un break a 30. L’allungo viene confermato e Giron è bravo a trovare un secondo strappo ai vantaggi del quarto gioco. Lo statunitense può così chiudere i conti sul 6-1 in 38 minuti di gioco.

Lo statunitense vince 90 punti contro i 78 di Vavassori, con l’azzurro paga il fatto di aver concesso ben 7 break point all’avversario, 5 dei quali sfruttati. Vavassori inoltre vince soltanto il 36% di punti (12/33) con la seconda, e non sfrutta al meglio i 13 ace messi a segno, non riuscendo a conquistare il match.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità