Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2023: l’Italia si gioca contro il Montenegro l’accesso ai quarti di finale

Pubblicato

il

Cecilia Zandalasini

L’Italbasket femminile, archiviata la prima fase a gironi degli Europei 2023 con due sconfitte ed una vittoria, si trova di fronte il Montenegro nei play-in in programma oggi e da cui bisogna passare per volare a Lubiana (Slovenia) per la seconda parte del torneo continentale.

Fatale alle Azzurre è stata sicuramente la sconfitta subita al debutto contro la Repubblica Ceca (58-61), seguita da una pronta reazione contro Israele (68-88). Nell’ultima partita del girone B le ragazze di Lino Lardo hanno tenuto testa al ben più blasonato Belgio (54-54 alla terza sirena), salvo poi cedere nel finale col punteggio di 64-72. Cecilia Zandalasini e compagne, nel caso dovessero estromettere il Montenegro, si ritroverebbero di fronte nei quarti di finale la temibile Francia da cui passerebbe anche l’accesso al PreOlimpico per i Giochi di Parigi 2024 (a cui accedono le prime sei classificate al termine della kermesse europea). Il Commissario Tecnico dovrà sicuramente gestire il minutaggio della nostra miglior giocatrice , dopo i 33 punti nel match contro Israele e gli 11 di poche ore fa contro il Belgio: l’ala della Virtus Bologna guida le statistiche con 18 punti, 6.3 rimbalzi e 5 assist di media. Sotto il ferro Olbis Andrè proverà a replicare l’ottima prestazione vista contro le fiamminghe, dove ha piazzato ben 17 punti e tenendo a galla le compagne fino alla fine. Buona prova anche in cabina di regia da parte di Costanza Verona, con Matilde Villa pronta a subentrare per dare riposo alla pari-ruolo. Da migliorare sicuramente le percentuali realizzative dall’arco (33.3% totale di squadra) e dalla lunetta (69.8%), con quest’ultimo dato importante in caso di esaurimento del bonus falli nei momenti caldi del match.

Basket femminile, Italia-Belgio 64-72: le pagelle delle azzurre. Olbis Andrè in spolvero, performance in miglioramento

Il Montenegro ha chiuso il girone A al secondo posto con il record opposto rispetto all’Italia: due successi (74-69 contro la Grecia all’esordio e 61-58 contro la Lettonia ieri) ed un ko contro la Spagna nella seconda giornata (78-57). I pericoli maggiori potrebbero arrivare da Natasha Mack, centro in forza al AZS UMCS Lublin (Polonia) e che viaggia in doppia cifra di media sia sui punti (15) che sui rimbalzi (10), senza però disdegnare gli assist (2.7). La giocatrice classe 1997 ha infatti chiuso con una doppia doppia il confronto di domenica 18 Giugno contro la Lettonia, mettendo a referto 22 punti e ben 20 rimbalzi (di cui 15 solo nella propria metà campo). A darle man forte ci penserà sicuramente Milica Jovanovic, ala che difende i colori del DVTK HUN-Therm in Ungheria e che si piazza al secondo posto nella classifica delle migliori marcatrici con 11 punti a partita (insieme a 5.7 rimbalzi). Le chiavi del gioco sono invece affidate a Bozica Mujovic, playmaker nata nel 1996 che attualmente disputa il Campionato slovacco con il BK SKP 08 Banska Bystrica e che distribuisce 5 assist di media a partita. La Nazionale guidata in panchina dal CT Jelena Skerovic vuole provare ad andare avanti nel torneo del ‘Vecchio Continente’, con il miglior piazzamento che risale al 2011 quando le balcaniche arrivarono a giocarsi la finale per il quinto ed il sesto posto.

Italia e Montenegro si sono incrociate già quattro volte in partite ufficiali, col bilancio favorevole per le Azzurre con tre vittorie ed un solo ko (57-66 agli FIBA EuroBasket Women Qualifiers del 2017) – l’ultima affermazione tricolore risale proprio alla precedente edizione dell’Europeo del 2021 nella fase a gironi (77-61), quando Debora Carangelo e Cecilia Zandalasini trascinarono le compagne al successo rispettivamente con 13 ed 11 punti. Che sia di buon auspicio? Lo scopriremo questa sera!

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità