Seguici su

Formula 1

F1, Adrian Newey festeggia un traguardo importante grazie alla vittoria di Max Verstappen in Canada

Pubblicato

il

Adrian Newey

Una giornata da ricordare per Max Verstappen e la Red Bull. L’affermazione nel GP del Canada di F1 ha consentito al campione olandese di raggiungere a 25 anni un mito del Circus, per numero di vittorie nelle singolare. Il riferimento è ai 41 successi del brasiliano Ayrton Senna.

Indubbiamente un numero importante, legato al mito del pilota verdeoro e al fatto che Max ci sia riuscito in un’età assai giovane. Tuttavia, c’è da dire che il confronto statistico ha una valenza da prendere con le molle, tenendo conto che Senna poteva contare su un numero diverso di gare a sua disposizione.

Red Bull, poi, è entrata nel club delle scuderie in grado di vincere 100 gare in F1, a testimonianza di quanto il progetto sia stato vincente. In questo contesto, la presenza di un tecnico geniale come Adrian Newey è stato uno dei fattori discriminanti. Non è un caso che l’ingegnere britannico abbia anch’egli centrato un obiettivo prestigioso.

Con la vittoria di Max a Montreal, infatti, Newey ha potuto festeggiare la vittoria n.200 in carriera, associata al team con cui ha collaborato per la progettazione della monoposto. Dalla sua mente sono nate tantissime vetture di grandissimo livello che hanno vinto titoli: dalla Williams del 1992, passando per la McLaren di fine anni ’90 e arrivando alla Red Bull dell’era dei motori aspirati e ibridi.

Significativo il dato che metà di queste vittorie siano state ottenute, per l’appunto, con il team di Milton Keynes: “Sono abbastanza fortunato nel fare quello che ho sempre voluto. Mi piace il mio lavoro e ho ancora grandi motivazioni. Ovviamente la mia carriera non potrà andare avanti per sempre. Finché la squadra mi vuole e io continuo a divertirmi, allora io continuerò, ma realisticamente il conto alla rovescio è già cominciato”, ha dichiarato Newey a Sky Sports.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità