Formula 1
F1, Max Verstappen e Red Bull continuano a stupire ed a ritoccare il libro dei record
Max Verstappen si aggiudica anche il Gran Premio del Canada, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023 e “anche” è davvero il modo giusto per sottolineare il dominio del pilota olandese in questo campionato. In un colpo solo, infatti, sul tracciato di Montreal, intitolato alla memoria di Gilles Villeneuve, il portacolori della Red Bull ha fatto la storia. Doppiamente.
100 e 41. Aggiungiamo anche 224. No, non stiamo “dando i numeri”, ma semplicemente riscrivendo i record della massima categoria del motorsport. 100, infatti, sono le vittorie complessive del team di Milton Keynes, mentre 41 è il numero di successi raggiunto proprio da “Super Max” che va a pareggiare una leggenda, o forse la più grande leggenda della Formula Uno, ovvero Ayrton Senna. 224, invece, sono i giri consecutivi che il nativo di Hasselt (striscia ancora aperta) ha condotto al comando. Un dato sensazionale.
Per festeggiare la tripla cifra in fatto di affermazioni, il team Red Bull ha mandato sul podio di Montreal il proprio direttore tecnico, Adrian Newey, colui che ha reso possibili tutte queste 100 vittorie dal 2005 ad oggi, dato che ha creato con le proprie idee numerose vetture di livello assoluto. La RB19 di quest’anno rischia addirittura di andare a riscrivere il concetto di perfezione con numeri che stanno diventando spaventosi.
Anche grazie alla nuova vettura nata a Milton Keynes, Max Verstappen sta mettendo in scena un dominio totale. Il campione del mondo ha messo a segno la vittoria numero 41 della sua carriera in 171 gare disputate. Un numero che ha del clamoroso se si pensa che i primi anni della sua carriera sono stati vissuti nel bel mezzo del monopolio-Mercedes. Ma, dal 2021 ad oggi, è lui che sta riscrivendo i libri di storia.
Come spesso capita, i numeri spiegano perfettamente la situazione. Pensando solamente al 2023, il classe 1997 ha già conquistato 6 successi in 8 uscite (quando non ha vinto ha fatto secondo posto). Allargando anche alla passata stagione, il computo parla di 10 vittorie nelle ultime 13 gare. Non solo, nelle ultime 53 gare disputate, ne ha vinte ben 32 (il 60%), aggiungendoci 11 secondi posti ed un terzo. In 44 occasioni su 53, quindi, è salito sul podio. Statistiche che hanno dell’incredibile ma che confermano che siamo ufficialmente entrati nella sua era.
Quella di Max Verstappen e della Red Bull. Pronti, insieme, a cannibalizzare anche la stagione in corso a suon di altri primati. Al momento la scuderia di Milton Keynes procede con un notevole 8 su 8 in fatto di vittorie (vanno conteggiate anche le 2 di Sergio Perez, ormai però disperso a livello tecnico) con la possibilità di proseguire in questo percorso netto grazie ad un vantaggio rispetto ai rivali davvero amplissimo. L’annata 2023 rischia davvero di fare la storia a livello numerico, come ampiamente sta già succedendo e come si è visto anche nel Gran Premio del Canada.
Foto: LPS Xavi Bonilla