Seguici su

Calcio

Dove giocano gli azzurri dell’Italia Under 21? Tanti pezzi pregiati per gli Europei di categoria

Pubblicato

il

Poco più di 24 ore all’inizio degli Europei di calcio under21, che caratterizzeranno l’estate pallonara fino al prossimo 8 giugno. Dopo la cavalcata al Mondiale under20, ora anche l’Italia di Paolo Nicolato vuole regalare un altro sogno allo Stivale. E arriva all’appuntamento con una squadra magari senza troppi picchi verso l’alto, ma sicuramente assai concreta, che può vantare numerosi giocatori già titolari in Serie A. A dominare la scena è uno dei vivai più floridi del nostro calcio, l’Atalanta.

A partire dalla linea di porta, poiché il titolare sarà Marco Carnesecchi. Quest’anno l’estremo difensore ha vissuto il suo primo anno in massima serie con la Cremonese mettendo in mostra ottimi numeri nonostante la retrocessione. Alle sue spalle altri due estremi difensori rivelatisi affidabili come Elia Caprile del Bari (ma l’Empoli è interessato per sostituire Vicario) e Stefano Turati, protagonista della promozione del Frosinone ma che farà ritorno al Sassuolo dopo gli Europei.

Tanta Atalanta anche in difesa, con il leader Giorgio Scalvini a farla sicuramente da padrone. Oramai già pronto per la selezione maggiore, darà una grossa mano nella retroguardia di Nicolato. Con lui, con tutta probabilità, il compagno di squadra Caleb Okoli, che aveva iniziato la stagione con i galloni da titolare per poi perdersi un po’, e Giorgio Cittadini, che tornerà alla base dopo l’annata a Modena, a ricoprire il ruolo di quinto. Poiché avanti a lui c’è un’altra coppia affiatata, stavolta della Salernitana, composta da Matteo Lovato (anche lui scuola Atalanta…) e Lorenzo Pirola, che verrà probabilmente riscattato dai granata.

Tanta scelta anche sugli esterni: la poliedricità di Andrea Cambiaso (Bologna, in prestito dalla Juventus) può essere premiata a destra, ma alle sue spalle spinge Raoul Bellanova, che potrebbe essere uno dei protagonisti del mercato poiché il Torino vorrebbe inserirsi nella trattativa di riscatto tra Cagliari e Inter. A sinistra altro giocatore quotatissimo è Fabiano Parisi dell’Empoli, con cui ci sarà una battaglia serratissima con Destiny Udogie, pronto allo sbarco al Tottenham dopo un’ottima stagione all’Udinese.

Centrocampo variegatissimo, dove spiccano i muscoli e la grande mobilità di Sandro Tonali, già una delle chiavi di volta del Milan e lo sarà negli anni a seguire. Con lui giocatori di tanto fosforo, Fabio Miretti e Nicolò Rovella potrebbero ritrovarsi il prossimo anno con la maglia della Juventus dopo l’annata passata dal secondo al Monza. Salvatore Esposito viene da una bruciante retrocessione allo Spezia mettendo però in mostra cose interessante, mentre Edoardo Bove (Roma) e Samuele Ricci (Torino) potranno ricoprire i ruoli di box to box.

In avanti Nicolato ha dovuto chiedere un ‘prestito’ alla nazionale maggiore: Wilfried Gnonto farà così il suo debutto nell’Under21, dopo le 11 presenze e un gol con la maglia dei ‘grandi’ e la stagione al Leeds dove è riuscito piano piano ad imporsi. Sembra scontata la maglia numero 9 per Lorenzo Colombo, di ritorno al Milan dopo la buona stagione al Lecce, poiché Pietro Pellegri ha deluso con la maglia del Torino. La batteria di seconde punte viene completata da Matteo Cancellieri, che non si è riuscito ad imporre alla Lazio, e Nicolò Cambiaghi, pronto a sconvolgere le gerarchie dell’Atalanta dopo la buona annata all’Empoli.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità