Calcio
Calcio, perché l’Inghilterra ha fatto un favore all’Italia battendo la Macedonia: la situazione verso gli Europei
L’Inghilterra è sempre stata soprannominata la “Perfida Albione”. Questa sera, dopo il 7-0 rifilato dalla squadra allenata dal CT Southgate alla Macedonia del Nord, per noi italiani Albione, è decisamente meno “perfida”. Per quale motivo? Gli inglesi con questa vittoria hanno dato una mano alla squadra del CT Roberto Mancini in vista delle Qualificazioni verso i Campionati Europei di Germania 2024.
Andiamo con ordine. Nella serata odierna è andato in scena il Gruppo C con due incontri. L’Ucraina ha piegato, non senza fatica, Malta con il punteggio di 1-0. In serata, invece, l’Inghilterra ha sommerso di gol la Macedonia del Nord con un laconico 7-0 grazie alla tripletta di Saka, la doppietta di Kane e le reti di Rashford e Phillips.
Con questi risultati la classifica del raggruppamento si fa un po’ più lineare. La compagine dei Tre Leoni vola a quota 12 punti in 4 partite, quindi al secondo posto troviamo l’Ucraina con 6 punti (3 match giocati). L’Italia e la Macedonia del Nord sono ferme a quota 3 punti (gli Azzurri hanno giocato 2 match, contro i 3 degli avversari), mentre il fanalino di coda rimane Malta con 0 punti in 4 uscite.
Il netto successo inglese non concede punti ai macedoni e lascia gli Azzurri ancora in piena corsa per la qualificazione. Giova ricordare che a Euro 2024 voleranno le prime due squadre di ogni girone, mentre le terze classificate se la vedranno negli spareggi. In poche parole, quindi, l’Italia dovrà giocarsela contro l’Ucraina per raggiungere il secondo posto, contando che Bellingham, Kane e compagni sono ormai imprendibili.
Tutto quindi, per i nostri colori, si deciderà nella doppia sfida che ci proporrà il calendario contro l’Ucraina. Il primo capitolo si giocherà il 12 settembre a San Siro, il ritorno sarà in concomitanza proprio con l’ultimo impegno del raggruppamento, il 20 novembre. I ragazzi del CT Mancini, quindi, hanno tutte le possibilità per conquistare la seconda posizione del girone, avendo anche giocato un match in meno dei rivali. Tutto sarà sul filo del rasoio. Per ora valutiamo come l’Inghilterra ci abbia permesso di allontanare il pericolo macedone. Un passo alla volta. Verso Euro 2024.
Foto: LaPresse