Calcio
Quanti soldi guadagnano gli azzurri con l’Italia Under 21? Gli stipendi dei giocatori agli Europei
Scorre inesorabile il tempo e l’Europeo Under 21 2023 si avvicinano sempre di più. La manifestazione continentale inizierà ufficialmente domani mercoledì 21 giugno e proseguirà sino alla data della Finale, prevista per l’8 luglio del 2023. La competizione si giocherà tra due differenti Nazioni: la Georgia e la Romania, con quattro città a testa che faranno da sfondo alle gare. A prendere parte al torneo ci saranno ben 16 squadre (delle 53 che hanno preso parte alle Qualificazioni), divise in quattro gironi composti da altrettante Selezioni.
A superare il turno saranno le prime e le seconde classificate dei quattro gruppi e la fase successiva sarà rappresentata dai quarti di finale. E tra tutte le Nazionali spicca, ovviamente, quella italiana. Gli Azzurrini guidati dal ct Paolo Nicolato infatti, hanno staccato il pass per questa spedizione che, si spera, possa essere trionfale. Ricordiamo che l’Europeo potrebbe regalare un’opportunità unica: quella di ottenere un posto per le prossime Olimpiadi (LEGGI QUI).
In ogni caso, per prima cosa, l’Italia dovrà superare l’ostico Gruppo D, composto inoltre da Francia, Norvegia e Svizzera. Insomma non sarà facile ma Nicolato e i suoi ci proveranno. E abbiamo provato a stilare una speciale classifica, basata sugli stipendi percepiti dai giocatori dell’Italia Under 21 con i propri club.
In questa graduatoria, suddivisa per reparti, spiccano gli ingaggi di Stefano Turati (l’anno oramai passato al Frosinone), con 250 mila euro, piuttosto che quello di Raoul Bellanova, 900 mila euro con l’Inter, o ancora quello di Tonali, 1.2 milioni con il Milan. Ma ecco di seguito la lista degli stipendi percepiti dai calciatori della giovane Nazionale.
PORTIERI
Stefano Turati: 250mila euro
Marco Carnesecchi: 100.000 euro
Elia Caprile: (?)
DIFENSORI
Andrea Cambiaso: 1 milione (lordo)
Raoul Bellanova: 900mila euro
Lorenzo Pirola: 750mila euro
Matteo Lovato: 660 mila euro
Caleb Okoli: 560mila euro
Giorgio Scalvini: 300 mila
Fabiano Parisi: 190mila euro (lordi)
Giorgio Cittadini: (?)
Destiny Udogie (?)
CENTROCAMPISTI
Sandro Tonali: 1,2 milioni di euro
Samuele Ricci: 800mila euro
Fabio Miretti: 300mila euro
Edoardo Bove: 185mila euro
Salvatore Esposito: (?)
Nicolò Rovella: (?)
ATTACCANTI
Matteo Cancellieri: circa 1 milione di euro
Pietro Pellegri 0,7 milioni
Wilfried Gnonto: 644mila euro
Lorenzo Colombo: 540mila euro
Nicolò Cambiaghi (?)
Foto: LaPresse