Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Parigi 2024, perquisizioni nella sede del comitato organizzatore e in altri siti olimpici

Pubblicato

il

Olimpiadi 2024

Giornata molto intensa nella capitale francese che ospiterà tra un anno i prossimi Giochi Olimpici estivi. Quest’oggi sono in corso infatti diverse perquisizioni da parte della brigata finanziaria della polizia transalpina nella sede del Comitato organizzatore (Cojo) di Parigi 2024 e in altri siti olimpici per esaminare e sequestrare alcuni documenti.

In base alle ultime indiscrezioni, queste perquisizioni e controlli dovrebbero proseguire per tutto il giorno. Il Cojo ha già confermato la notizia all’Afp, non specificando nel dettaglio il motivo dell’indagine ma facendo sapere che sta “cooperando pienamente con gli investigatori per facilitare le loro indagini”.

Gli inquirenti sarebbero al lavoro in particolare nel quartier generale della società Solideo per raccogliere e controllare documenti relativi all’appalto di alcune opere olimpiche. Al momento non è stata resa pubblica l’apertura di un’inchiesta giudiziaria nei confronti del Comitato organizzatore, ma al centro dell’indagine potrebbero esserci alcuni elementi relativi all’attribuzione degli appalti pubblici.

L’Agenzia francese anticorruzione (Afa) avrebbe infatti riscontrato diverse possibili irregolarità in tal senso. Le perquisizioni odierne rientrerebbero inoltre nell’ambito di un’altra indagine, aperta nel 2017 a proposito di una serie di contratti assegnati “da diverse amministrazioni aggiudicatrici che si sono succedute legate ai Giochi Olimpici, in particolare il Cojo e il GIP 2024 (ovvero il comitato di candidatura antecedente al Cojo). Per la Procura, l’indagine riguarda sospetti di “acquisizione illegale di interessi, appropriazione indebita di fondi pubblici, favoritismi e occultamento di favoritismi”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità