Seguici su

Canoa

Canoa velocità, Giochi Europei 2023: Andrea Di Liberto in finale nel K1 200, Mattia Alfonsi per un soffio in semifinale

Pubblicato

il

Prende il via la seconda giornata dei Giochi Europei e, al contempo, anche quella di canoa velocità nelle acque di Kryspinow. Mattinata dedicata alle batterie del singolo sulla distanza dei 200 metri, con due azzurri impegnati e i loro destini opposti per pochi decimi. O, in alcuni casi, centesimi.

Andrea Di Liberto è certo di giocarsi le medaglie nel K1. Buonissima prova per il campione del mondo 2021 a Copenaghen, che inserito nella prima batteria è sempre nelle primissime posizioni; alla fine è terzo in 34.632, a un centesimo dalla seconda piazza del portoghese Messias Baptista e a poco più di un decimo dal vincitore della batteria Marko Dragosavljevic, ma ora potrà riposarsi per scendere in acqua direttamente domani con il terzo crono assoluto.

Mattia Alfonsi sfiora invece l’accesso diretto alla finale C1, non raggiunta per soli 24 millesimi. L’azzurro si fa valere nella prima batteria, ma è quarto in 39.890, a meno di tre centesimi dalla terza piazza di Jonatan Hajdu che sarebbe valso l’ingresso all’ultimo atto di domani. L’amarezza deriva dal fatto che il suo sarebbe il sesto crono assoluto, avanti a quello del moldavo Serghei Tarnovschi terzo nella seconda batteria, ma avrà modo di rifarsi immediatamente nella semifinale del pomeriggio.

Foto: Federcanoa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità