Seguici su

Karate

Karate, Giochi Europei 2023: argento per Erminia Perfetto, bronzo per Angelo Crescenzo e Mattia Busato

Pubblicato

il

Si apre con tre medaglie per l’Italia il programma del karate ai Giochi Europei 2023 in corso di svolgimento a Cracovia (Polonia). La squadra azzurra, infatti, ha decisamente brillanto nella prima giornata sul tatami, con una medaglia d’argento per Erminia Perfetto nel kumitè, e due medaglie di bronzo conquistate da Angelo Crescenzo nel kumitè e Mattia Busato nel kata. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio i percorsi dei nostri karateka sul tatami polacco.

LE GARE ODIERNE

Erminia Perfetto ha iniziato il suo cammino che l’ha portata nella piazza d’onore nel kumitè -50 kg con un facile successo all’esordio contro l’azera Fidan Teymurova (5-1), quindi secondo turno contro la turca Serap Ozcelik Arapoglu (4-4 con senshu), prima dello 0-0 contro la tedesca Shara Wynnidean Hubrich. In semifinale la nostra portacolori era opposta alla cipriota Irene Kontou e l’ha piegata con il punteggio di 1-0 grazie ad uno yuko. La finale per la medaglia d’oro ha visto la campana opposta all’austriaca Bettina Plank. La sfida ha vissuto sul filo dell’equilibrio con il punteggio di 0-1 che è andato a beffare l’azzurra. 

Passiamo al kata maschile. Mattia Busato ha iniziato il suo percorso nella Pool A sfidando il polacco Maksymilian Szczypkowski, superandolo per 41.70 a 38.10. Nel secondo impegno se l’è vista contro il magiaro Botond Nagy ed ha vinto per 41.40 a 39.50. Nel terzo turno ha sfidato il fortissimo turco Ali Sofuoglu e ha ceduto per appena 0.10 punti (41.30 contro 41.40). In semifinale il nativo di Mirano è salito in pedana contro il formidabile spagnolo Damian Quintero Capdevila che ha avuto la meglio per 44.70 contro 42.90. Un punteggio che ha chiuso il percorso del nostro alfiere che, quindi, si è consolato con la medaglia di bronzo. L’iberico ha poi vinto l’oro in finale contro Ali Sofuoglu per 44.60 a 44.10.

Nel kumitè -60kg maschili, Angelo Crescenzo ha esordito nella Pool B contro il tedesco Florian Daniel Haas e lo ha superato con il punteggio di 2-0, quindi ha sfidato l’israeliano Ronen Gehtbarg (0-0), prima del match contro l’ucraino Nikita Filipov che ha visto la sconfitta del karateka campano con il punteggio di 2-1. Un ko che non ha pregiudicato la semifinale per Crescenzo contro il turco Eray Samdan ma un hantei ha dato il successo all’avversario, dopo lo 0-0 finale. Per l’atleta di Sarno, quindi, è medaglia di bronzo. Il turco, poi, vincerà poi la finale per l’oro contro il greco Christos Stefan Xenos per hantei dopo un 2-2.

Nei -55kg femminili, infine, Veronica Brunoni ha dato il via alla sua gara con un 2-2 contro la tedesca Gizem Damla Bugur, quindi 0-0 contro la fortissima ucraina Anzhelika Terliuga, prima del netto ko contro la turca Tuba Yakan per 2-6. Un risultato che ha concluso anzitempo il percorso della karateka.

Foto: FIJLKAM

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità