Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Olanda 2023. Marco Bezzecchi domina la Sprint! ‘Pecco’ Bagnaia, 2°, allunga su Jorge Martìn nel Mondiale

Pubblicato

il

La Sprint del weekend di Assen ha incoronato Marco Bezzecchi (Ducati), autore di una prova superlativa. Il ventiquattrenne portacolori del Team Mooney VR46 ha preceduto sul traguardo della gara dimezzata Francesco Bagnaia (Ducati) e Fabio Quartararo (Yamaha).

Alla partenza, Bagnaia prende il comando davanti a Binder, scattato come una freccia, e a Bezzecchi. Quest’ultimo però si sbarazza del sudafricano già nel corso del secondo giro, lanciandosi all’inseguimento del battistrada. Il riminese è scatenato e sorpassa Pecco già all’inizio della quarta tornata. Nessuno lo vedrà più sino al traguardo.

Il Bez conferma pertanto la sua superiorità sul tracciato olandese, conquistando in maniera perentoria la prima vittoria in una Sprint. Piazza d’onore per Bagnaia, mentre il gradino più basso del podio è stato oggetto di un piccolo giallo. Sul traguardo sono passati, nell’ordine, Brad Binder, Fabio Quartararo e Aleix Espargarò.

MotoGP, gara 25 giugno: orario, programma GP Olanda, tv, streaming, guida Sky e TV8

Cionondimeno, sono giunte comunicazioni confusionarie subito dopo la fine della Sprint in merito a penalità inflitte sia al sudafricano che al francese per aver violato due volte i track limits. In realtà, il messaggio relativo al transalpino era un glitch informatico. El Diablo è giunto legittimamente terzo con Espargarò quarto e Binder quinto.

Jorge Martìn si è dovuto accontentare della sesta piazza. Lo spagnolo è sembrato finanche poter lottare per il podio, ma ha forse stressato troppo le gomme ed è crollato nella seconda metà della prova. Da rimarcare la bella rimonta di Enea Bastianini, risalito in zona punti (ottavo) a dispetto della deficitaria posizione di partenza. Al contrario, Marc Marquez è rimasto impantanato nelle retrovie, disputando una Sprint da comparsa.

SPRINT RACE ASSEN MOTOGP 2023

1. Marco Bezzecchi (Ducati)
2. Francesco Bagnaia (Ducati)
3. Fabio Quartararo (Yamaha)
4. Aleix Espargarò (Aprilia)
5. Brad Binder (KTM)
6. Jorge Martin (Ducati)
7. Maverick Vinales (Aprilia)
8. Enea Bastianini (Ducati)
9. Alex Marquez (Ducati)
10. Luca Marini (Ducati)
11. Jack Miller (KTM)
12. Takaaki Nakagami (Honda)
13. Johann Zarco (Ducati)
14. Augusto Fernandez (KTM)
15. Franco Morbidelli (Yamaha)
16. Lorenzo Savadori (Aprilia)
17. Marc Marquez (Honda)
18. Raul Fernandez (Aprilia)
19. Miguel Oliveira (Aprilia)
20. Iker Lecuona (Honda)
21. Jonas Folger (KTM)
22. Stefan Bradl (Honda)
RIT. Fabio Di Giannantonio (Ducati)

Foto: MotoGPpress.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità